Lipari. Italo Toni, amico, poeta e scrittore nel nome di “Eolo”

sleonepiccola5.jpgdi Salvatore Leone

TPT. Non è una nuova imposta e neanche un nuovo ballo dedicato all’imposta. Almeno sino alle prossime votazioni, poi magari s’inventerà la tassa (TPT) in saldo per aumentare i clienti dello Stato. A momento TPT è: Toni poeta di Tivoli. Uno storico marchio eoliano. Italo Toni, nasce imprenditore edile con il personale Moto Guzzi a tre ruote con guida a cielo aperto, veicolo storico per le Eolie. Da imprenditore con fame di giustizia si trasforma in funzionario dell’ex Pretura di Lipari ed oggi del Tribunale con buono di trasloco verso la sede di Barcellona. Toni poeta e scrittore. L’ultima sua pubblicazione “Ad un passo del settimo cielo” lo porta nelle montagne di Connubbio Montalbano Elicona -Tivoli.

Toni deve la sua vocazione artistica oltre alla sua sensibilità innata anche alla forza della natura impressa dal luogo di residenza di Tivoli di Quattropani di Lipari. Zona ad alta intensità naturale dove l’uomo si fonde e si confonde con la natura dei luoghi, dove la spontaneità dei colori e dei profumi marchia l’animo. Un paradiso terrestre. In questo contesto senza contestazioni nascono i libri di Italo che potremmo chiamare anche Eolo. Entrando nel segreto di un pezzo di vita di Toni scopriamo che parla come un poeta, si fa leggere come uno scrittore e ci fa bere alla sua fontana come amico. L’uomo di Tivoli che sforna libri e legge…

Baciamo le mani intivolite

Lipari. Italo Toni, amico, poeta e scrittore nel nome di “Eolo”ultima modifica: 2013-01-05T15:16:13+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo