Lipari, l’associazione Cosma e Damiano continua a crescere e punta alla pulizia dei fondali

aiacullo1.jpgdi Antonio Iacullo

Nella seduta del CdA di sabato scorso si è analizzata tra l’altro la manifestazione appena conclusa del Presepe del Mare, e dalla contabilità è uscita fuori un’altra buona cifra che si va ad aggiungere a quella realizzata con la Sagra del Pesce.
Adesso, per i lavori di ristrutturazione della Chiesetta delle Anime del Purgatorio, dopo aver pagato le spese, possiamo contare su circa 11 mila euro di contributi.
Per questo risultato ringraziamo l’entusiasmo dei soci e di quanti hanno collaborato, ma ancor più ringraziamo la popolazione che numerosa ha visitato, apprezzato e continuato a contribuire per il raggiungimento dell’oggetto sociale. Le firme e le lusinghiere espressioni di apprezzamento rilasciate sull’apposito registro, in Chiesa, ci impongono di proseguire sulla strada intrapresa, con la certezza di continuare a vederci circondati e spronati da gente che vuol bene alle isole, a cominciare da Marinacorta. Grazie di cuore a tutti.
A seguire il comunicato per la “Pulizia dei Fondali” che intendiamo effettuare nella seconda decade del prossimo mese di aprile.

Il Consiglio direttivo dell’Associazione SS. Cosma e Damiano, nella seduta del 16 ultimo scorso, ha deliberato di organizzare la P U L I Z I A   D E I   F O N D A L I nel tratto di mare compreso tra Sotto il Palo e Portinente. Tale decisione è maturata dopo aver ascoltato l’allarmante segnalazione fatta da pescatori e sub che hanno potuto constatare il grande degrado in cui versano i fondali prospicienti lo specchio di mare sopra indicato. La manifestazione, che si prevede di potersi svolgere a metà del prossimo mese di aprile, oltre che liberare detti fondali dai voluminosi rifiuti che impunemente sono stati abbandonati, intende sensibilizzare tutta la popolazione che in vario modo fruisce del mare a tenerlo pulito. Il mare azzurro, trasparente e pulito è la condizione essenziale per poter presentare ai visitatori l’elemento più importante per cui vengono scelte le nostre isole. Di questo vive il nostro turismo. Di questo vivono i tantissimi operatori del mare. Invitiamo gli Enti, le Società di Diving, le Associazioni di categoria, le Cooperative e i privati volenterosi che vivono del mare a mettersi in contatto con la nostra associazione per mettere a punto un opportuno piano di intervento per una organizzazione corale ed efficiente. Oltre che all’indirizzo di posta elettronica assocoda@gmail.com, ci si può rivolgere al Rag. Domenico Ziino – telefono 3492861953. Il primo atto d’amore per le nostre Isole è quello di rispettare il loro ambiente contribuendo a TENERLE PULITE, a cominciare dal mare.

Lipari, l’associazione Cosma e Damiano continua a crescere e punta alla pulizia dei fondaliultima modifica: 2010-01-19T06:49:18+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo