Lipari, megaporto-altro&cognati

prouxpiccola.jpgGentile Direttore, approfitto ancora della sua ospitalità per una sintetica risposta al Sig. Pino Iacono che, in effetti, conosco solo di vista e che mi riprometto di incontrare per un cordiale scambio di opinioni.

Gent.mo Signor Iacono, Dalla digitazione del nome  si desume che Ella mi confonde con il mio defunto padre e la certezza mi perviene dal fatto che mi consideri  eoliano di “importazione”, mentre sono eoliano per nascita (anche se, di prima generazione). Il fatto che Ella sia cognato del Presidente di “Lipari Porto SpA”,  sig. Corrado- mio amico da sempre e persona da me stimata- mi ha indotto a pensare che ( visti i rapporti di parentela) quest’ultimo potesse aver influito sul Sua pur libera opinione.  Ma, anche se cosi fosse, ho il massimo rispetto di tutte le libere espressioni quando, le stesse, non sono strumento di malafede di pensiero. Come tutti gli eoliani, anch’io mi auspico vengano fatti dei porti che mettano in sicurezza gli attracchi e la permanenza della flottiglia dei pescatori e dei diportisti. Sarei un folle a pensare il contrario ma, al contrario dell’impostazione data da questa amministrazione, mi sarei auspicato dei porti pubblici in proseguo dell’opera del Sindaco Giacomantonio o sull’onda di quanto progettata, fatta finanziare e tra poco realizzata “messa in sicurezza” dei porti esistenti.

In questi anni persi a rincorrere accordi, appalti , stime irrisorie di locali ceduti in uso, beghe economiche con commissioni e quant’altro, avrei preferito che l’attuale amministrazione ( in carica da 8 anni) si fosse premurata a realizzare un Piano Regolatore dei Porti per tentare di accedere ai fondi Comunitari e dotare le isole dell’arcipelago di porti pubblici. Cosi non è stato…. Il mio difetto consiste nel non condividere l’idea di “sviluppo” che Codesta Amministrazione disegna per il nostro arcipelago e, soprattutto, sentendomi fortemente figlio di questo scoglio e fiero amante delle sue bellezze, cerco di “contrastare” tutto ciò che, secondo la mia idea di bello, potrebbe deturpare questi luoghi. Ella mi chiede: “perché non ha contestato con uguale veemenza e convinzione la cementificazione alberghiera sulla nostra isola di questi ultimi 10/15 anni??”  Semplice: Non vivevo a Lipari e sconoscevo quanto si stava facendo anche se penso che- dal punto di vista urbanistico- non siano stati creati – fino ad oggi- degli ecomostri. Di sicuro il Megaporto lo sarebbe. Cordialmente

Piero Roux

Lipari, megaporto-altro&cognatiultima modifica: 2011-01-29T09:22:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, megaporto-altro&cognati

prouxpiccola.jpgdi Piero Roux

Ho letto con particolare attenzione la nota del Signor Pino Iacono anche se, essendo cognato dell’attuale Presidente di “Lipari Porto SpA” dott Nando Corrado, l’adesione al progetto di cementificazione selvaggia del water front di Lipari era scontata.

Ritengo che ogni cittadino abbia il diritto di manifestare la propria opinione ma, mi chiedo: perchè i cd contenenti il progetto del “megaporto” sono stati mandati a persone specifiche ( per lo più amici del sindaco e dell’amministrazione) e non ai rappresentanti della società civile?…. (in quanto locale responsabile di Legambiente per poter visionare l’ampiezza del progetto, ho dovuto farmi duplicare i files).

Trovo comunque  strano che ogni tre giorni, un nuovo o vecchio “amico” del sindaco (o del Presidente Corrado), pubblichi una nota a favore del megaporto. Viene da pensare  che dietro ci sia una collaudata regia poiché, la maggioranza di questi novelli opinionisti – che negli ultimi 8 anni non hanno mai scritto un solo rigo-sono – casualmente- appartenenti ad una assoc iazione della quale sono soci anche il nostro caro sindaco ed il presidente Corrado. Sarà sicuramente un caso non attinente..che verificheremo nel tempo.

Al momento non è dato sapere quanto, più di un cittadino si chiede: quanti metri cubi di cemento verranno a comporre la “nuova penisola” di Bagnamare e quale sarà la cubatura dei nuovi insediamenti?

Lipari, megaporto-altro&cognatiultima modifica: 2011-01-28T10:19:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, megaporto-altro&cognati

prouxpiccola.jpgdi Piero Roux
Nessuno dei cognati ambientalisti è a conoscenza dei mq che “Lipari Porto SpA” vuole sottrarre al mare ma, hanno una fede enorme (che il megaporto non si faccia) cosi come “enorme” sembra essere la colata di cemento che coprirà le Eolie qualora il Megaporto ( e continuo ad urlare MEGA) venisse realizzato.
C’è da far “rizzare” il pelo a tutti i “veri” eoliani che ancora una volta sono indotti a cedere il proprio territorio ad interessi stranieri autorizzandoli a stravolgere ciò che la natura  ha loro – benevolmente-donato.
Lipari, megaporto-altro&cognatiultima modifica: 2011-01-27T11:24:35+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo