Lipari, festeggiata la Madonna delle Grazie. Ma la chiesa cade a pezzi

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Nel suggestivo scenario del Chiostro Normanno, costruito nel XII Secolo gsardellamessa.jpg all’interno della Chiesa Cattedrale di Lipari, ieri 2 luglio, il Parroco, Mons. Gaetano Sardella ha celebrato la SS.Messa in onore della Madonna delle gsardellasuore.jpgGrazie ricorrendone la festività. Presenti moltissimi fedeli e legsardellamessa1.jpg Suore dell’Istituto Francescano dell’Immacolata Concezione di Lipari, con la Madre Generale, gsardelladonne.jpgRev. Floreana Giuffrè. E’ stato un momento di grande intensità religiosità e di devozione verso la Madonna Santissima, esaltato dalla particolarità del luogo.

Foto di Aldo Natoli.

LA NOTA PRECEDENTE. Oggi ricorre la Festa della Madonna delle Grazie, la cui Chiesa settecentesca è ubicata all’interno del Castello di Lipari.
Le recenti foto dell’amico Antonio Iacullo, pubblicate sul Notiziario delle Eolie online, ci mostrano lo stato di degrado in cui versa la struttura muraria della Chiesa. All’interno il transetto è già crollato e per la
precaria situazione statica e la Statua della Madonna è stata trasferita nella Chiesa Cattedrale dove per la ricorrenza il Parroco Mons. Gaetano Sardella celebrerà la S. Messa riunendo così i tanti devoti della Madonna.
Ed è proprio in questo giorno ,che mi ricorda anche l’opera profusa per la Chiesa dalle sorelle Grazia e Rosaria Biviano, che mi permetto lanciare un appello a tutte le Istituzioni: Assessorato Regionale Beni Culturali, Soprintendenza ai Monumenti, Comune di Lipari, affinchè si impegnino con estrema urgenza, per evitare danni irreversibili alla Chiesa storica, a trovare le risorse per restituire alla Chiesa il suo originario splendore. Noi cittadini sicuramente non ci tireremo indietro.

RIPROPONIAMO UN “REPORTAGE DENUNCIA” DE IL NOTIZIARIO DELLE EOLIE ONLINE PUBBLICATO

lunedì, 04 febbraio 2013

LA DENUNCIA. PATRIMONI A PERDERE. Lipari, la chiesa di Santa Maria delle Grazie cade a pezzi

chiesagrazie4.JPGLipari – La secolare chiesa di Santa Maria delle Grazie, rischia di cadere a pezzi. All’interno della navata è crollato il delicatissimo coro con le sue decorazioni settecentesche (oramai perdute per sempre), cosi’ come anche l’area vestibolare.

Ma oramai è tutto il luogo sacro con i suoi “gioielli” che custodisce che è a chiesagrazie11.JPGrischio. Che la chiesa sia ormai a perdere è suffragato dalle continue richieste che negli ultimi anni sono state lanciate dagli amanti di questo patrimonio storico-culturale e anche dai responsabili del museo archeologico di Lipari,  alla Soprintendenza, piu’ volte, alla Curia, al prefetto senza ricevere alcuna risposta concreta.

chiesagrazie22.JPGDall’anno scorso, e cioè da quando è crollato il delicatissimo coro con le sue decorazioni settecentesche (oramai perdute per sempre), tutto è stato lasciato nel modo che si evince dalle foto. Di fronte a questo patrimonio che giorno dopo giorno continua a cadere a pezzi, tra gli isolani c’è grande indignazione, anche perchè è per l’insipienza e l’incuria che si verificano casi del genere. Alcuni vacanzieri che hanno avuto modo si chiesagrazie33.JPGvisitare il l”luogo sacro” che è ubicato all’interno della roccaforte spagnoleggiante del castello,  di fronte a tale degrado hanno manifestato un forte sentimento di disprezzo verso le autorità preposte (in testa l’assessorato regionale dei beni culturali) che non sono capaci di tutelare e valorizzare i tesori che i predecessori hanno lasciato alla maggiore isola delle Eolie. Alcuni isolani sono anche intenzionati a indire una petizione da inviate al nuovo assessore regionale Antonio Zichichi. Un appello lo lanciamo anche alla giunta Giorgianni. I cittadini si chiedono dov’è l’Unesco? Siamo o non siamo “Patrimonio dell’Umanità”. Ma qui ormai il “Patrimonio è a perdere…”.

La chiesa di Santa Maria delle Grazie (in particolare) venne rinnovata nel 1700 dal vescovo Ventimiglia che vi volle collocare un organo sulla porta d’ingresso e che dotò la chiesa di un numero doppio di altari. Le forme settecentesche sono giunte praticamente inalterate anche nella sua decorazione plastico pittorica. Gli affreschi, datati 1708, sono opera del pittore Alessio Cutrono e il pavimento è realizzato in mattonelle di ceramica bicolore dell’inizio del XVIII secolo. Ma ora tutto questo patrimonio se non si interverrà in tempo utile, rischia di fare una fine davverso ingloriosa.

Lipari, festeggiata la Madonna delle Grazie. Ma la chiesa cade a pezziultima modifica: 2013-07-03T17:34:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo