Lombardo, per la pesca l’Ue conferma centralita’ Sicilia nel mediterraneo

garena.jpgdi Gregorio Arena*

 

“Useremo i rapporti aperti con tutti i paesi del Mediterraneo in materia di pesca come “innesco” di processi di LO3.jpgcooperazione e di sviluppo economico di tutta l’area”.

Joe Borg, il commissario europeo alla pesca, conferma così l’impegno delle istituzioni comunitarie a sostenere lo sviluppo nel Mediterraneo, “approfittando” del lavoro fatto dalla Regione Siciliana. L’assicurazione è arrivata dopo un incontro con il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, a Caltanissetta.

Borg ha partecipato oggi ai lavori della conferenza regionale della pesca ad Agrigento, ed era accompagnato, oltre che dall’assessore regionale alla cooperazione, Roberto Di Mauro, anche dal presidente dell’Istituto per il Commercio Estero, Umberto Vattani.

“La centralità politica della Sicilia nel Mediterraneo trova oggi nelle parole del commissario Borg una conferma sostanziale – commenta il presidente Lombardo – Grazie al lavoro storico di tessitura di rapporti bilaterali con tutti i paesi rivieraschi, svolto dalla Sicilia e dai siciliani, viene confermata la nostra azione di agenti internazionali di sviluppo civile e di integrazione”.

“Partendo dalla pesca – ha aggiunto l’ambasciatore Vattani – avvieremo una serie di azioni di formazione professionale e di incentivazione allo sviluppo che potranno presto generare effetti visibili”.

“I nostri operatori – ha concluso l’assessore Roberto Di Mauro – potranno essere veri agenti di sviluppo. Per avviare questo progetto stiamo studiando anche nuovi strumenti di accesso al credito agevolato che serviranno a sostenere l’intero progetto”.

*Ufficio Stampa Regione Sicilia

Lombardo, per la pesca l’Ue conferma centralita’ Sicilia nel mediterraneoultima modifica: 2009-03-28T20:50:08+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo