Notizielle

notizielle.jpg-«Nel corso del 2012 l’azione della Procura ha riscontrato una serie sconcertante di fenomeni corruttivi e concussivi nella pubblica amministrazione», scrive il procuratore regionale lombardo, Antonio Caruso, nella sua relazione in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti a Milano. «Il fenomeno – spiega Caruso – desta viva preoccupazione soprattutto per la sempre più marcata propensione alla `mercificazione del bene pubblico´, per l’arricchimento personale, attraverso l’uso disinvolto del denaro pubblico e per gli sprechi non più tollerabili nel sistema generale».   Nel 2012 le amministrazioni lombarde che hanno subito un danno, hanno recuperato 2,5 milioni di euro. Inoltre, per quanto riguarda i recuperi nel periodo 2008-2012, a seguito delle decisioni di condanna definitiva, risultano recuperati dalle pubbliche amministrazioni della Lombardia 17,2 milioni di euro.”Va, ancora una volta e con forza,evidenziato – si legge – come l’attenzione particolare per le patologie dell’azione amministrativa, soprattutto nei casi di fatti di corruzione e concussione, è quanto mai oggi necessaria. Il fenomeno della corruzione è tuttora vivo nella realtà delle amministrazioni pubbliche italiane e presenta preoccupanti elementi di crescita”. Il sistema della mazzetta, “alterando le regole sociali, finisce per scoraggiare gli investimenti economici ponendo dei costi elevatissimi a carico della comunita’”. 

-Per i pm Eugenio Fusco e Gaetano Ruta esistono «molteplici indizi che portano a ritenere come verosimile l’esistenza di un patrimonio immenso in capo al defunto Giovanni Agnelli, le cui dimensioni e la cui dislocazione territoriale non sono mai stati compiutamente definiti»: per questa ragione l’iniziativa giudiziaria promossa dalla figlia Margherita «non può essere liquidata come una pretesa avventata» e «non possono escludersi in linea teorica accordi tra le persone coinvolte per marginalizzare Margherita Agnelli sul piano economico». Quindi dopo gli articoloni celebrativi ritornano i patrimoni nascosti dell’ex senatore.
 

-A 2 giorni dalle elezioni ’Autorità garante per le comunicazioni ha sanzionato alcune televisioni per mancata ottemperanza agli ordini di riequilibrio. In particolare sono state decise le multe di 60 mila euro a Repubblica Tv, 40 mila al Tg3 e di 10 mila a La7d. Cosa significa mancata ottemperanza agli ordini di riequilibrio? Vuol dire che, per esempio, nella tv del quotidiano romano è stata registrata una scarsa presenza del Pdl, ed è stata verificata la mancata fruizione del tempo di parola per una serie di partiti-liste, tra le quali Lega, Fratelli d’Italia, Mir, La Destra, Intesa Popolare, Partito dei Pensionati, Movimento 5 Stelle, Partito comunista dei lavoratori (ed altri ancora).
Il quotidiano ha precisato tuttavia di aver invitato a più riprese Silvio Berlusconi, Angelino Alfano, Mara Carfagna e Giorgia Meloni e di aver ospitato anche esponenti del centrodestra come Maroni, Storace, Gasparri, Mussolini, Crosetto, Mauro. Al Tg3,si è registrato il fatto che alcune liste hanno fruito di tempi progressivamente inferiori nel corso delle tre settimane (come è successo al Pdl) o non hanno fruito di alcun tempo autonomo. 

-Con la sentenza della V sezione della Corte d’Appello del Tribunale di Torino, c’è la condanna di Franzo Grande Stevens e di Gianluigi Gabetti a un anno e quattro mesi (con la condizionale) per il processo inerente alla vicenda Ifil-Exor. Assolte le società Ifil e Giovanni Agnelli Sapaz, e come già in primo grado il direttore di Ifi Virgilio Marrone, nessun risarcimento riconosciuto alle parti civili (Consob e un piccolo azionista), una multa di 600.000 euro cadauno e un anno di interdizione dai pubblici uffici, attività forense compresa. L’avvocato degli Agnelli e il presidente di Ifil sono stati giudicati per aggiotaggio informativo. In sostanza, un comunicato stampa del 24 agosto del 2005, che dall’accusa è stato ritenuto falso, avrebbe contribuito, nell’ambito dell’equity swap di allora, di permettere alla famiglia di mantenere il controllo sulla Fiat.

-Prestazioni sessuali in cambio di preferenze a Porto Cesareo. Scambio che sarebbe anche avvenuto con successo, viste le 348 preferenze ottenute alle Amministrative 2011.  L’indagato per sfruttamento della prostituzione e voto di scambio è il vicesindaco Antonio Greco, 49 anni. Con lui ha ricevuto l’invito a comparire della Procura anche l’ex assessore Cosimo Presicce. Secondo l’accusa Greco, che era candidato con una liste civica, organizzava feste a luci rosse con ragazze romene disponibili a prestazioni sessuali con gli ospiti.

-Camere extra-accessoriate del pesionato ecclesiastico di Santa Marta. E’ iniziata la corsa per le 117 stanze allestite nell”albergo vaticano. Ci sarà un sorteggio per l’assegnazione. I cardinali avranno camere con collegamento web, telefono e tv all’interno del residence a cinque piani, voluto costruito negli anni Novanta voluto da Giovanni Paolo II e che per la seconda volta ospita i cardinali per un conclave.

-La Corte suprema di New Delhi ha concesso oggi un permesso elettorale di 28 giorni ai marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre per recarsi in Italia. I due marò hanno firmato un documento di obblighi nei confronti della giustizia indiana,

Notizielleultima modifica: 2013-02-22T09:18:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo