Rolls Royce-Lauro Shipping, accordo per un innovativo traghetto

slauro.jpgRolls Royce, la società leader globale nella fornitura di sistemi di propulsione, ha siglato un accordo con la società armatrice Lauro Shipping, azionista di Compagnia delle Isole Spa,per sviluppare un innovativo traghetto alimentato a gas naturale liquefatto (LNG) basato sul pluripremiato sistema Environship.

Con questo accordo per la prima  volta una società armatoriale utilizzerà il sistema Environship per un’unità passeggeri. Questa intesa segue quelle concluse per la fornitura di navi cargo che beneficiano della tecnologia Rolls-Royce che ridurrà le emissioni di CO2 fino al 40 per cento rispetto alle unità simili con propulsione diesel. 
Lauro Shipping è uno dei più grandi operatori di traghetti in Campania e assicura connessioni veloci con le isole di Capri e Ischia ed è specializzato in high speed ferries. La compagnia ha recentemente acquisito una partecipazione significativa in Siremar- Compagnia delle Isole spa, società che opera collegamenti marittimi con la Sicilia e le sue 14 isole minori
Questo accordo copre lo sviluppo del progetto di base di una nuova classe di unità e sarà estendibile a imbarcazioni di taglie differenti. Rolls–Royce e Lauro Shipping svilupperanno congiuntamente il progetto, prima di scegliereun cantiere  per la definitiva realizzazione.

Salvatore Lauro, Chief executive di Lauro Shipping e di Compagnia delle Isole Spa, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questo accordo di collaborazione con Rolls Royce per sviluppare congiuntamente un progetto di traghetto merci/passeggeri innovativo ed eco-compatibile che rispetti tutti gli ultimi requisiti sulle emissioni oltre a ridurre il consumo di carburante e i costi operativi”
Neil Gilliver, Rolls Royce President – Merchant ha dichiarato “Questo ultimo accordo relativo al nostro sistema Environship è la prova che c’è un concreto desiderio da parte delle società armatrici di adottare tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale. Non vediamo l’ora di lavorare con Lauro Shipping su questo esaltante progetto che potrebbe dare vita al primo traghetto a gas LNG operante nel Mediterraneo”
“Abbiamo numerosi esempi di esperienze operative di unità con propulsione a gas, soprattutto in Norvegia, e il fatto che Lauro Shipping stia aprendo la strada nel Mediterraneo, amplia ulteriormente le prospettive globali del gas naturale liquefatto come carburante marino”

L’unità NVC 256 trasporterà passeggeri e veicoli ed è il più recente progetto navale ideato in base al concetto Environship, che incorpora numerose caratteristiche per ridurre l’impatto ambientale incrementando l’efficienza, prima tra tutte una propulsione alimentata a LNG.
Il nuovo traghetto incorporerà una gamma di sistemi ed equipaggiamenti Rolls Royce, in aggiunta al progetto della nave. Questi includono i motori Bergen, una speciale prua anti onda, ed un sistema di propulsione Promas che combina elica e timone per ridurre la resistenza al moto ed incrementare la manovrabilità.
Un’altra caratteristica della propulsione è il generatore asse ibrido Rolls-Royce (HSG) che permette la produzione di corrente elettrica dal moto dei motori di propulsione invece che dai generatori diesel ausiliari. Questa soluzione ottimizza la produzione di energia a bordo, riducendo i consumi e le emissioni.

Questo è l’ultimo nella serie di recenti primati conseguiti da navi alimentate da motori navali a gas  Rolls-Royce  tra cui il primo rimorchiatore al mondo con propulsione LNG, navi  cargo a corto raggio e  traghetti passeggeri. La prima nave cargo con propulsione a gas naturale liquefatto di Rolls-Royce entrerà in servizio nel corso di quest’anno.

Dati fondamentali sul concetto Environship di Rolls Royce

• Il concetto Environship di Rolls Royce ha ricevuto il prestigioso premio Next Generation Ship Award nell’edizione 2011 dell’evento Norshipping a Oslo, in Norvegia.
• I motori a gas a combustione magra Bergen B&C, utilizzati nel sistema Environship, emettono circa il 17 per cento in meno di CO2 rispetto ad un motore diesel.
• L’uso di motori a gas implica che le emissioni di ossido di azoto siano ridotte del 90 percento mentre le emissioni di biossido di zolfo siano trascurabili
• Queste emissioni sono già nei limiti del livello III di legislazione dell’IMO – Organizzazione marittima internazionale che  entrarà in vigore nel 2016.
• Il Sistema di propulsione Promas di Rolls-Royce integra elica e timone fornendo un’aumento  dell’efficienza propulsiva dal 5 all’8 per cento.
• La forma innovativa della prua e dello scafo, disegnati da Rolls-Royce riducono anch’esse la resistenza all’avanzamento di circa l’8 per cento, limitando i consumi e le emissioni.
• La forma verticale della prua permette alla nave di mantenere la velocità anche con condizioni del mare avversepermettendo agli armatori di rispettare tempistiche impegnative senza la necessità di consumare carburante addizionale per recuperare il tempo perso.
• Il generatore asse ibrido Rolls-Royce  (HSG) ottimizza la produzione di energia a bordo, riducendo i consumi e le emissioni

Rolls Royce-Lauro Shipping, accordo per un innovativo traghettoultima modifica: 2013-03-04T11:03:54+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo