SILVIA CARBONE, “SE FOSSI ASSESSORE…”

1449904954.JPGdi Silvia Carbone

 

Voglio cercare di applicare quello che in Italia si chiama TRASPARENZA, mettendomi  nei panni di un Assessore a caso, che si trova ad affrontare le sacrosante rimostranze di un cittadino che HA TUTTI  I TITOLI per esprimersi in tal senso.

Io mi comporterei così:
Gentile Signor Tal dei Tali,
In rif alla Sua ecc. ecc. Ritengo di poter precisare che:
  • Sono d’accordo con Lei nel ritenere che Il TURISMO sia ormai l’unica risorsa economica delle nostre Isole, avendo negli anni scelto questa unica opzione, direi una MONOCOLTURA.  Pertanto è interesse di tutti far sì che la filosofia dell’accoglienza funzioni quasi alla perfezione. Sono perfettamente cosciente che, morto il turismo, non ci sarebbero più posti di lavoro per nessuno: scuole a numero ridotto , banche in fuga, uffici postali chiusi, ospedale magari ridotto al minimo, a causa della diminuzione della popolazione residente e non. Insomma NESSUNO STIPENDIO E NESSUN POSTO DI LAVORO sarebbe garantito sull’isola, senza il movimento turistico.
  • In effetti però non è stato ancora messo a punto un piano DEFINITIVO  per la gestione della stagione turistica. Certa è la volontà nostra di affrontare tutti I problemi della frazione nel più breve tempo possibile.
  • Portualità: le scelte fatte da questa Amministrazione (che rappresento) sono sicuramente indirizzate a garantire una tranquilla permanenza ai ns turisti/diportisti, ma Le assicuro che la mia Amministrazione garantirà durante l’arco dell’anno ai residenti la totale e completa e gratuita fruizione dei servizi portuali, facendo la massima attenzione a che nessun gravame economico vada a ricadere sui cittadini eoliani.
  • La spiaggia Canneto è effettivamente l’unica risorsa balneare dell’Isola , insieme ad Acquacalda, il nostro fiore all’occhiello, ed io, anche in qualità di residente, farò in modo  venga adeguatamente arredata, attrezzata, pulita, sorvegliata
  • I pochi parcheggi realizzabili (causa dissennata urbanizzazione della Frazione )  saranno individuati e adeguati nel corso dell’inverno, messi in opera già da Pasqua 2009
  • La viabilità è e resta per adeso un vero nodo cruciale, avendo l’urbanizzazione di cui sopra reso quasi  impossibile qualunque soluzione.
  • Le spese effettuate per l’arredo urbano di questa stagione (vedi vasi con CYCAS)  non resteranno fini a sé stesse, poiché insieme al costo vivo dei vasi e loro collocazione si è prevista la spesa per il loro innaffiamento quotidiano e la loro conservazione, affinché possano guarnire il muraglione negli anni a venire.
  • La pulizia della spiaggia è ormai iniziata, purtroppo da una settimana scarsa, mea culpa!!!, ma andrà avanti per tutta la stagione, si intende cioè almeno fino a fine settembre. Dall’anno prossimo è prevista da Pasqua a settembre.
  • Non è comunque ns intenzione restare in emergenza ogni estate, essendoci resi conto (con sorpresa) che la stagione estiva arriva tutti gli anni NELLO STESSO PERIODO!!!!
La ringrazio comunque di cuore per l’amore e l’interesse che dimostra nei confronti del mio e Suo paese, anche se, magari proprio per colpa della  situazione economica di cui anche io sono in parte causa, e’ costretto a vivere altrove, e La ringrazio ancora per voler tornare ogni anno, e nonostante tutto, a passare le Sue ferie qua con noi.
Certo che con la collaborazione e la solidarietà di tutti sapremo costruire un futuro migliore per I nostri figli,
Distintamente La saluto.
Tizio e Caio / Assessore.Ecc.Ecc.
Ecco qua. Ma dimenticavo una cosa importante:  forse è proprio perché io mi comporterei così che NON SONO MAI STATA NE’ MAI SARO’ NOMINATA ASSESSORE . E me ne vanto.
SILVIA CARBONE, “SE FOSSI ASSESSORE…”ultima modifica: 2008-08-13T11:24:04+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo