Lipari. Piove, torrenti in piena e cascata di pomice anche in mare. La reazione nel web. L’opinione

emollica.jpgdi Elio Mollica

TORRENTE AURORA. Ci risiamo, a distanza di un anno non si e’ fatto niente, si continua a sperperare i nostri Euro e gli unici che ci guadagnano sono le ditte di pronto intervento ed i loro compari. All’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Lipari faccio la seguente domanda: – avete preparato un progetto per riparare a un danno da Voi stessi creato circa venti anni fa nel chiudere il ponticello sotto la Cesare Battisti? – Il settore LL.PP. e Urbanistica, composto da circa 33 pax, dall’Ing. Capo all’operaio ex Pumex messo a fare le fotocopie, ha un tale carico di lavoro che non riesce a fare un progetto di 15.000 Euro per ripristinare il torrente.

alluvione3.jpg

UN ANNO FA. Quesito e Consiglio per l’Ufficio Tecnico del Comune di Lipari. Per una migliore localizzazione della foto di ieri, ne pubblichiamo altre due dove viene evidenziato che tutto il bacino idrico di fossa Pirrera, Culia e parte della Forgia Vecchia, corrispondente a 1,5 milioni di metri quadri, passa da un piccolo buco di mezzo metro , sempre se la griglia che lo protegge non si occlude, alle prime acque. Il consiglio e’ di ripristinare la originaria caditoia considerando che, per l’uscita sulla Via Cesare Battisti, non occorre tutto quello slargo. Inoltre, il muretto lato mare della strada provinciale va demolito e sostituito da una ringhiera in ferro . Cio’ facendo, l’eventuale esondazione ritorna nell’alveo del torrente e non intasa la via Cesare Battisti e tutti i vicoli fino a mare. Durante l’ultima grossa alluvione, infatti, abbiamo notato che l’unico tratto di strada pulita e non bisognevole di interventi era proprio la via Torrente Aurora, lato mare. Comunque il proverbio dice : “non c’e’ due senza tre”, per cui prepariamoci ad altro evento similare con altre spese. Ed i buchi nelle strade stanno a guardare perche’ i soldi sono serviti altrove. via roma1.jpg

via Roma.jpgLipari – Pioggia torrenziale e la maggiore isola delle Eolie nuovamente con strade allagate. E’ accaduto nel pomeriggio a Lipari centro, a Canneto, a Porticello e ad Acquacalda. La situazione piu’ critica si è registrata nel torrente Aurora dove è sceso giu’ di tutto, tanto da mettere a rischio alcune abitazioni. Per liberare il torrente da detriti, fango e pietre c’è voluto l’iintervento della squadra della Protezione civile con l’ausilio anche di una ruspa. Fango e terriccio hanno anche invaso la via Roma a Marina Corta. Fiume di pomice a Calandra, a Porticello e ad Acquacalda. Tutto é finito in mare. Per mettere in sicurezza le zone maggiormente a rischio, il Comune di Lipari dispone di 14 milioni di finanziamenti ma non si possono utilizzare per il blocco del patto di stabilità.

LA REAZIONE NEL WEN.

Galliano Rizzo: Caro Bartolino io penso che se le cose restavano per come le avevano lasciate i nostri cari vecchi tutto cio’ non sarebbe succeso, e poi ci si pensa quando piove non prima.

Foto di Marica Calabrò, Emanuele Carnevale e Giuseppe Bertè

acquacaldapioggia.jpgacquacaldapioggia1.jpgporticello.jpg

Lipari. Piove, torrenti in piena e cascata di pomice anche in mare. La reazione nel web. L’opinioneultima modifica: 2013-10-07T10:40:49+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo