Da Milano in linea daniele Corrieri

dcorrieripiccola.jpgdi Daniele Corrieri

A tutti i futuri  candidati Sindaci!!! A proposito di isola pedonale e limitazione al traffico!!! Prima di creare un’area pedonale e la chiusura al traffico bisogna creare dei parcheggi o aree dove i veicoli possono sostare, a Lipari non bastano d’inverno immaginiamo d’estate con lo sbarco illimitato di veicoli. Sempre a Lipari per mancanza di risorse i vigili urbani non fanno servizio notturno o almeno sino alle 22. Di giorno i Vigili Urbani non bastano per l’intensità dei servizi da svolgere oltre alle problematiche giornaliere e relativa burocrazia.

In breve, oggi con la situazione attuale dell’ l’isola pedonale comporta: parcheggi selvaggi , traffico  e caos in alcune aree, vedi zona ospedale di notte e di giorno zona portuale,  aggiungendo ovviamente le strade interne limitrofe al centro. Altro problema, d’estate specie tra il 25 luglio e il 22 agosto si intensifica il traffico dei motocicli, essendo che i turisti ne fanno uso e che gli stessi li noleggiano nei vari centri noleggio, la mia stima personale è di circa 400/500 motorini nelle punte massime di alta stagione e i fine settimana e che gli stessi motocicli si riversano sulle aree limitrofe e zone del centro specie nelle ore notturne.

Non esistono ne parcheggi per motorini ne dissuasori per le vie di entrata o di fuga dei vari vicoli del centro di Lipari. Pari problema lo si ha a Canneto lungomare sia per i veicoli che per i motocicli, unica differenza ; non c’è isola pedonale o limitazione al traffico. Analizzando i fatti attuali, l’isola pedonale d’estate esiste, anche perché dalle 16 se ben ricordo il corso Vittorio Emanuele è chiuso, lo stesso  è occupato da spazzi pubblici dati alle varie attività, unico accesso strada lato Hotel Filadelfia per salire la via 24 maggio e percorrere la via Garibaldi con obbligo di imboccare la via Umberto prima. In breve il centro o meglio il corso è attraversato x un totale di 10 mt.

Stessa cosa dicasi per la via Garibaldi che rimane chiusa (anche di giorno) da dove c’è l’ascensore che dovrebbe portare al Museo, sino a Marina Corta.  Marina Corta è chiusa al traffico salvo ai residenti che hanno accesso in doppio senso esclusivamente da via Roma. Sostanzialmente abbiamo aree chiusi al traffico, poca vigilanza, zero parcheggi, ma soprattutto una confusione non di traffico ma di organizzazione dove nessuno è in grado di saper stabilire delle regole e relativi controlli. Ma l’isola pedonale c’è e si nota pure!!!

La ricetta??? Controlli con telecamere per multare i non autorizzati o i furbetti. Intensificare la presenza dei Vigili Urbani e trovare risorse per avere anche il servizio notturno nel periodo di alta stagione, un area parcheggio per motorini e autoveicoli sia di giorno ma soprattutto di notte. Ma senza avere la più pallida idea di dove trovare un’area parcheggio magari con  servizio navetta, senza controlli, ogni commento o proposta trova il tempo che trova ma soprattutto è aria che esce dalla bocca. Non servono idee. Serve organizzazione e parcheggi!!!

Da Milano in linea daniele Corrieriultima modifica: 2012-03-31T10:04:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo