Eolie&elezioni

cdelbonopiccola1.jpgdi Christian Del Bono

Ci complimentiamo con Marco Giorgianni, neosindaco di Lipari. Auspichiamo che l’ampia affermazione possa rappresentare un periodo di stabilità politico-amministrativa per le nostre isole. Queste necessitano, infatti, d’interventi strutturali coraggiosi e di ampio respiro, in grado di guardare anche nel medio e lungo periodo.

Complimenti al nostro vicepresidente, Massimo Lo Schiavo. La sua rielezione a Sindaco del Comune di Santa Marina Salina premia il lavoro svolto in questi anni sia in ambito locale che nella veste di coordinatore dell’ANCIM Sicilia. Siamo certi che Massimo saprà proseguire nel proprio impegno con l’entusiasmo e la passione che lo hanno sempre contraddistinto.

Complimenti a Salvatore Longhitano per la riconferma alla guida del comune di Malfa. Ci auguriamo che, in un’ottica di continuità amministrativa, egli trovi anche il modo di proseguire su una serie di importanti programmi di sviluppo intrapresi con gli altri sindaci delle isole minori siciliane.

Eolie&elezioniultima modifica: 2012-05-08T12:42:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&elezioni

cdelbonopiccola1.jpgdi Christian Del Bono*

Fissato per sabato 14 aprile alle 09.30 l’incontro con i candidati alla carica di sindaco del comune di Lipari.

Ieri mattina, in Federalberghi Isole Eolie, nel corso di una riunione di assemblea molto partecipata, è stata confermata la determinazione, già emersa nei mesi scorsi, di organizzare un incontro aperto alla cittadinanza, nell’ambito del quale avviare un confronto programmatico con i candidati su una serie di obiettivi operativi ritenuti fondamentali per lo sviluppo delle isole Eolie. Un’attenzione particolare sarà, ovviamente, conferita al settore turistico e a quello ricettivo.

I candidati – che hanno già confermato la propria partecipazione all’incontro – avranno la possibilità di valutare l’opportunità di impegnarsi sui vari obiettivi, specificando eventualmente le modalità attraverso le quali intenderanno portarli a compimento.

Con questa iniziativa s’intende conferire maggiore centralità al “cosa” e al “come” del post elezioni, nella convinzione che non si possa più prescindere da un approccio sistematico e partecipato alla programmazione dello sviluppo delle nostre isole.

Nei prossimi giorni sarà comunicata la sede dell’incontro.

*Presidente federalberghi delle Eolie

Lipari&elezioniultima modifica: 2012-03-31T10:14:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&elezioni

lcasalidgreco.JPGLipari – Il segretario della civica “Nuovo Giorno” Livio Casali annuncia a “Il Notiziario” che non si candiderà in consiglio comunale. In compenso ci sarà il promettente giovane Dimitri Greco (tra l’altro nostro collaboratore), mentre il capolista sarà l’attuale consigliere Adolfo Sabatini.

E già il segretario Casali sogna ad occhi…chiusi!!!

Lipari&elezioniultima modifica: 2012-03-05T17:19:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Comune. Verso le elezioni. La risposta

sergio la cava.jpgdi Sergio La Cava

Devo intervenire per sgombrare il campo una volta per tutte da illazioni o meglio supposte intuizioni veicolate come sentenze. Mi ritengo uno dei destinatari dell’intervento del dott. La Greca in quanto non so se sono assilimato ai dirigenti fiancheggiatori o agli amici di questa amministrazione, comunque sarò senz’altro qualcosa di questo nella sua accezione della politica.

Premesso che ho appoggiato questa amministrazione e seppur convinto che si poteva fare molto meglio(per caso ai tempi che lei era assessore non si sarebbe potuto fare di meglio? Non credo ci avete lasciato le Bahamas) sono anche convinto che un elenco delle cose fatte che mi sbalordisce di non leggere da parte di nessun componente potrebbe meglio evidenziare che comunque pur in una stagione altamente negativa per contingenze nazionali e internazionali(vorrei ricordare al sig La Greca che ai suoi tempi non viera il patto di stabilità,non vi erano i tagli regionali del governo che la sua forza politica sostiene , avendo effettuato un triplo salto mortale a danno dei cittadini che non lo hanno votato,e che sta contribuendo a tagliare alle isole tutto ciò che si può tagliare(trasporti, trasferimenti, punto nascite etc).

Perchè i suoi amici del pd alla regione non hanno dato una mano a questa amministrazione?Perchè la colpa è sempre degli altri pure quando si gestiscono  assessorati come quelli gestiti dai vs uomini a Palermo che tanto avrebbero potuto dare a queste isole?Può esser forse questa la causa per la quale i cittadini non vi esprimono consensi? I consensi almeno che lei non pensi che siamo tutti disonesti si acquisiscono sulla affidabilità della persona,sulla sua serietà sul suo impegno per cui non è reato essere portatori di consensi significa che qualcuno ci stima. Questa chiusura a chiunque abbia gravitato sino all’amico dell’amico attorno a questa amministrazione ,è provinciale limitata e non guarda all’obiettivo comune.

Sono uno come tanti che nel 2007 scelse di votare per l’attuale Sindaco quando in alternativa vi era l’amico Giorgianni. Ad oggi, fermo restando l’amico Giorgianni per il quale non vedo da parte vostra particolare entusiasmo, contrariamente alle sue parole che raccontano di alternativa obbligatoria di chi ha fatto opposizione sin ora,non vi è ancora il candidato della pdl,ma si tranquillizzi ,anche questi “poveracci e rinnegati” saranno in grado di farsi avanti. Non abbiamo scheletri nell’armadio se abbiamo qualche voto vuol dire che tra noi c’è anche qualche persona seria(non saranno tutte dalla sua parte
mi auguro). Immgaino che come tutte le persone inteligenti sapremo fare anche professione di umiltà sugli errori commessi ma continueremo a lavorae per unire il paese con i discorsi che lei censura, a testa alta con orgoglio. Infine,la possibilità che ancora una volta possiate andare all’opposizione(visto che come al solito non siete d’accordo su nulla)è altissima. Almeno cercate di attrezzarvi per questo,a Lipari sarà difficile sperare poi in un ribaltone stile Regione Sicilia,infatti  governerà sempre chi
avrà il mandato dei cittadini.

P.s. Interventi come i suoi daranno la spinta a chiunque pensava di poetr unire il paese al di là degli schieramenti, a compattarsi contro la presunzione a questo punto incorreggibile di chi si ritiene, senza aver dimostrato nulla ,depositario delle verità(sarebbe stato meglio studiare un po di psicologia…)

Lipari&Comune. Verso le elezioni. La rispostaultima modifica: 2012-02-11T19:03:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&elezioni

aziinoavvocato.jpgEgregio direttore,

ho letto i vari interventi in favore delle cosi’ dette “primarie” per l’indicazione del futuro candidato a sindaco di Lipari.

Certo le primarie sono teoricamente una gran bella cosa, rammentano quella genuina democrazia che si praticava nella antica Atena, esattamente nell’Agorà, ove il popolo riunito deliberava su tutto. Purtroppo e molto presto vi comparvero i sicofanti che sulla scorta di false accuse e valendosi dell’onda emozionale del popolo stesso, mandarano a morte non pochi innocenti.

Il presidente degli Usa viene fuori dalle primarie ma chi di noi non ha visto qualcuno di quei films dedicati appunto a dette elezioni e che ci narrano come ciascun candidato sia innanzi tutto impegnato a raccogliere milioni di dollari per ottenere la sperata nomina?

O abbiamo dimenticato le urla del candidato Vendola contro i pensionati Cgil a suo dire irregimentati dal Pd (gita e pulman e pranzo…pagati) per le primarie in Puglia? Rammento che la costituzione, articolo 49, riconosce ai cittadini il diritto di associarsi in partiti – sostantivo che sembra ci si debba vergognare a pronunciare – al fine di concorrere con metodo democratico a determinare la politica e ritengo che chi invoca le primarie, molto spesso tenti semplicemente di far prevalere una scelta che all’interno del partito, non è riuscito a far passare.

Ed a proposito di pensionati, sere addietro ho udito in televisione una intervista all’onorevole Bersani il quale mi è parso di capire abbia arricchito di molto la propria proposta politica, al monotema Berlusconi dimettiti, ha aggiunto “ma vi rendete conto che siamo governati da un settancinquenne?”.

Cari pensionati Cgil, a fare i “camalli” siete buoni, ma che non vi passi per la testa di candidarvi all’amministrazione di un condominio.

*Avvocato Alfio Ziino

Lipari&elezioniultima modifica: 2011-10-04T20:07:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo