Eolie&manifestazioni

fbasile.jpgdi Francesca Basile

Apprendo che a Lipari verranno i cantanti Arisa e Venuti in occasione di San Bartolomeo…spero se ne dia la più ampia diffusione se ancora non è stato fatto a mezzo manifesti, articoli su stampa e sul web (solo per citare qualche sito: www.rockol.it , sezione cultura dei siti www.ilmessaggero.it e www.repubblica.it e ovviamente sui siti locali del Comune, AAST, notiziari on-line, siti delle strutture turistiche, etc.)… Vorrei tuttavia fare una riflessione…

E’ ormai cosa nota che il problema alle Eolie è quello di alimentare nuovi flussi turistici in bassa stagione e cioè già a partire dal 25 agosto quando le nostre isole cominciano a svuotarsi per non parlare dei mesi che vanno da aprile a giugno… quindi magari gli stessi sforzi economici ed organizzativi che l’amministrazione insieme ai privati stanno facendo per organizzare i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo potrebbero essere profusi per organizzare un evento importante, magari itinerante nel senso che tocchi tutte le isole, in periodi di bassa stagione…Vorrei infine spendere due parole relativamente al dibattitto degli ultimi giorni circa il fatto che Lipari quest’anno è stata presa d’assalto da gruppi di giovani non di rado villani…ecco, io non mi limiterei a generalizzare circa gli aspetti negativi che un turismo di tipo giovanile spesso induce (mancanza di rispetto per il territorio visitato, scarso interezze per la cultura, schiamazzi notturni, etc. etc.) in quanto non è vero che i giovani non visitano i musei, non fanno trekking, etc. etc. ….Almeno io non mi rispecchio in questa tipologia di giovani!! Dipende dal tipo di giovani che sbarcano!!!!

Bisogna scoraggiare infatti l’assalto da parte di ragazzacci che hanno solo voglia di fare baccano disturbando le vacanze altrui incrementando i controlli sul territorio e incoraggiare invece le vacanze di giovani perbene desiderosi di conoscere il territorio e di vivere altre esperienze oltre al mare, ai locali e alle discoteche…

Eolie&manifestazioniultima modifica: 2012-08-19T10:21:54+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Manifestazioni

iferlazzo3.jpgdi Ivan Ferlazzo*

Alla pagina manifestazioni del sito del Comune di Lipari è stato pubblicato l’elenco degli eventi svolti e quello dei prossimi da svolgere, così come da richieste da parte delle Associazioni. Ovviamente questo non significa che riusciremo a soddisfare in toto tutto quello che le associazioni ci hanno chiesto, tuttavia quanto pubblicato è ns. intenzione patrocinarlo e, limitatamente alle risorse di bilancio, investire in esse quanto più possibile. Il calendario delle manifestazioni non è definitivo, anzi, è ovviamente dinamico, e verrà aggiornato dal sottoscritto man mano che mi comunicherete eventuali novità sugli eventi in programma e se ce ne saranno di nuovi. Abbiamo inoltre pensato di divulgare a livello locale le iniziative, oltra che coi soliti manifesti, anche con un quindicinale contenente alcune info utili pe i turisti, oltre che l’elenco aggiornato delle manifestazioni.

*Assessore Comune di Lipari

ngi.jpg

Eolie&Manifestazioniultima modifica: 2010-05-26T18:33:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Manifestazioni

lchiofalo3.jpgdi Luca Chiofalo*

Senza entrare nel merito delle critiche rivolte ai nostri amministratori, dall’organizzatore di Eolieman, Mario Lombardo, siamo costernati per il messaggio, penalizzante per la nostra vocazione turistica, che la vicenda diffonde. Le critiche alla nostra capacità di accoglienza e all’efficienza organizzativa sul nostro territorio, producono, aldilà delle reali responsabilità, un danno d’immagine significativo. Convinti che se mancanze ci sono state, vadano fatte risalire a “leggerezze” contingenti piuttosto che ad incapacità ed approssimazione sistemica e, al fine di evitare, come in questo caso, “ritorni”, in termini di promozione turistica e di presenze, tutt’altro che edificanti, invitiamo l’amministrazione del comune di Lipari ad una migliore pianificazione degli eventi da tenersi alle Eolie. Ci rendiamo disponibili, inoltre, ove possibile, a dare un contributo all’organizzazione delle future manifestazioni.

*Presidente associazione commercianti Eolie

Eolie&Manifestazioniultima modifica: 2010-04-21T11:12:10+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Manifestazioni

cdelbonopiccola.jpgdi Christian Del Bono*

Registriamo con rammarico la nota del Sig. Mario Lombardo, organizzatore della manifestazione sportiva “Eolieman Triathlon” svoltasi a Lipari domenica 18 aprile, nella quale lo stesso lamenta tutta una serie di disservizi che stanno rendendo questa manifestazione un pericoloso boomerang pubblicitario per il turismo delle nostre isole. Nel dover dare atto al Sig. Lombardo di una serie disfunzioni che hanno reso sicuramente più impegnativo del previsto il percorso degli atleti, non entriamo nel merito degli asseriti disservizi causati dall’amministrazione perché non ne abbiamo diretta contezza. Dobbiamo, comunque, evidenziare che le 250-300 presenze negli hotel (tra atleti, accompagnatori e staff organizzativo) non si sono purtroppo registrate. La manifestazione non è stata infatti adeguatamente pubblicizzata e questo oltre ad averne in parte svilito la valenza, ne ha sicuramente pregiudicato la possibilità di diventare reale elemento di attrazione turistica per il territorio. Al di la delle facili critiche che si possono muovere in simili circostanze al mal capitato assessore di turno, trovandoci molto spesso a dovere gestire e contribuire alla gestione di eventi in prima persona, siamo perfettamente consci delle difficoltà che tale organizzazione comporti laddove ci si debba trovare in assenza di una squadra operativa in grado di programmare e gestire, di concerto con gli organizzatori, tutte le fasi dell’evento stesso: pre-evento, evento e post-evento. Federalberghi Isole Eolie, attraverso i propri associati, nel corso degli anni ed in particolare nell’ultimo periodo ha dato prova concreta di sensibilità e disponibilità mettendo, laddove possibile, a disposizione degli organizzatori e o dell’Ente pubblico di turno un numero di camere gratuite da riservare a parte degli organizzatori e degli ospiti d’onore. Queste forme di sponsorizzazione però, per poter diventare volano di sviluppo in grado di massimizzare le ricadute economiche sul territorio, necessitano di una concreta partecipazione a tutte le fasi di programmazione dell’evento. Nel manifestare, pertanto, all’Amministrazione, la piena disponibilità della Federalberghi e della sua Commissione “Eventi e Fiere” a partecipare alle riunioni tecniche di programmazione eventi che vorranno convocarsi in futuro, chiediamo al Sig. Mario Lombardo di voler riconsiderare le proprie decisioni, certi che le Eolie, oggi come in passato, possano rappresentare una location privilegiata per l’organizzazione di simili manifestazioni.

Presidente federalberghi delle Eolie

Eolie&Manifestazioniultima modifica: 2010-04-20T16:23:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Manifestazioni

GMAGGIORE2.JPGdi Giovanni Maggiore*

Già da oltre una settimana nel sito del Comune di Lipari è stato attivato un link  titolato “manifestazioni alle Eolie”. Cliccandolo è possibile avere una visione completa, analitica e aggiornata di tutti gli eventi, sia organizzati dai privati che dal Comune, che si svolgono nel nostro territorio. E’ un servizio che ho fortemente voluto e che ha trovato la sua celere realizzazione grazie all’impegno profuso  dal rag. Livio Ruggiero,  perchè consente in tempi immediati di conoscere tutto ciò che avviene nelle nostre isole. Affinchè il sito sia costantemente aggiornato coloro che organizzano eventi possono inviare i relativi programmi  alla e-mail urp@comunelipari.it. Il Dirigente che si
occupa della gestione del sito provvederà ad inserirli immediatamente. Segnalo inoltre che è stato aperto, da oltre 10 giorni, in Via Maurolico il Centro Servizi Turismo, che pur in maniera ancora provvisoria, svolge un’attività costante di informazione e assistenza per tutti i visitatori.  Presso detto Centro è anche possibile reperire materiale informativo sulle manifestazioni che si svolgono alle Eolie. 

*Assessore al Turismo Comune di Lipari

Eolie&Manifestazioniultima modifica: 2009-08-19T21:02:43+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo