Isole minori&trasporti, ancora disservizi

fmasinpiccola.jpgdi Federica Masin*
 
Ci dispiace constatare come la regolarità del servizio su isole un po’ più disagiate, quali Stromboli, Panarea, Alicudi, Filicudi, spesso senza apparente ragione, nè preavviso, si interrompe. Queste isole aggiungono agli inevitabili disagi dovuti alla loro distanza geografica, anche le scelte economiche date dai numeri. Lo possiamo comprendere, ma rappresenta per gli isolani  incertezza di vita ed economica costosissima, sia in termini economici,  sia organizzativi, scuola, lavoro, famiglia.
 
Provare per credere. Mi sento quindi, senza entrare nel merito di scelte tecniche dei comandanti, che sono una responsabilità di cui ho consapevolezza, di sollecitare comunque la massima collaborazione da parte loro e delle Compagnie, per garantire questi collegamenti, soprattutto in un momento come quello che abbiamo davanti, di feste e quindi amici e ospiti e turisti che prendono il coraggio a due mani e si avventurano per conoscere le nostre isole in un momento assolutamente speciale.
 
Chiedo la massima collaborazione anche per garantire la corsa pomeridiana ad Alicudi nella giornata di oggi, dopo tanto isolamento. E anche di cercare di non far mancare  mai a Stromboli e Panarea la preziosissima corsa delle 6.05 che in un panorama ancora cosi’ scarno di collegamenti, in attesa dell’immissione del 4 aliscafo, garantisce quasi l’esistenza. Ringrazio i Comandanti per quanto riusciranno a fare per le nostre isole e i nostri concittadini. La loro professionalità è fondamentale per noi… Nel nostro  cuore  rimangono sempre i Comandanti Coraggiosi.
 
*Assessore ai trasporti del Comune di Lipari
Isole minori&trasporti, ancora disserviziultima modifica: 2012-12-07T10:01:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo