Lipari&Bandiera blu

mgiorgiannipiccola.jpgdi Marco Giorgianni*

Nella giornata del 14 maggio 2012,  in seno alla Conferenza  di presentazione delle Bandiere Blu 2012, tenutasi a Roma, ospiti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha partecipato anche il Comune di Lipari, su espresso invito e designazione della Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) Italia, per l’assegnazione del “vessillo di qualità”.

Anche quest’anno, come per quello pregresso, Lipari e con essa le Isole del comprensorio comunale, dunque, si onorano di essere state ancora incluse tra quelle belle località – ben 246,  registrandosi una crescita del Sud – che si sono fregiate dell’ambito riconoscimento il quale costituisce indubbio motivo d’orgoglio, all’insegna della difesa delle coste del mare e,  in generale, del rispetto e della cura dell’ambiente. L’evento tende a riconfermare un grande rilancio delle Eolie che, annoverate tra le più belle località turistiche del mondo ed in quanto Patrimonio dell’Umanità, accrescono significativamente la loro notorietà.

La Civica Amministrazione, soddisfatta e grata per l’attenzione ancora riservata al proprio territorio da parte della FEE, si impegnerà ulteriormente ad operare scelte concrete in chiave di sostenibilità e qualità ambientale, conscia che la crescita dell’economia locale e l’offerta turistica debbano costantemente coniugarsi e rapportarsi con l’esigenza di una domanda turistica sempre più attenta all’ambiente.

Alla manifestazione ha presenziato, in nome e per conto dell’Ente, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale e Dirigente del IV Settore, Dott. Stefano Blasco, delegato da chi scrive, purtroppo impedito a motivo di impegni istituzionali inderogabili, connessi agli adempimenti di inizio mandato.

Il dott. Blasco, nel comunicare alla platea ed all’organo che ha conferito la bandiera la soddisfazione e l’orgoglio, a nome di tutta la comunità eoliana, per questo riconoscimento che valorizza e rimarca le bellezze del nostro territorio, ha rivolto ringraziamenti, in primis, al Sindaco, per l’opportunità conferitagli di rappresentare il Comune di Lipari, nonché ai funzionari ed impiegati del IV Servizio del IV Settore, ed alla squadra degli operai comunali, che si sono impegnati, nell’anno corrente, come nel 2011, in un complesso lavoro di raccolta dati, informazioni e interventi sul territorio, ritenuto decisivo per tale riconferma, il quale denota attaccamento professionale ed opera attenta tesi ad accrescere benefici alla cittadinanza eoliana ed il prestigio dell’Ente. Plauso non può mancare rivolgersi, naturalmente, all’Ufficio Circondariale Marittimo, autorità marittima locale che ha saputo porre in essere un’oculata operazione di controllo delle nostre acque e dei nostri siti  balneari. 

Una nota di merito va indirizzata alla bellissima spiaggia di Canneto che potrà ancora fregiarsi di un vessillo che è sinonimo di pulizia, bellezza e qualità dei litorali. Emblema che il nostro territorio continuerà a meritare, finché la comunità tutta seguiterà ad amarlo e rispettarlo.

*Sindaco del Comune di Lipari

Lipari&Bandiera bluultima modifica: 2012-05-15T10:43:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Bandiera Blu

aspinella.jpgdi Anna Spinella*

Grande la soddisfazione dell’amministrazione del Comune di Lipari per il conferimento della Bandera Blu 2011 che ha premiato le nostre spiagge conferendo il merito di territorio virtuoso.

Lo scorso 10 maggio si è tenuta a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, la cerimonia di premiazione dei comuni costieri italiani che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento. La Bandiera blu è stata ritirata, per il Comune di Lipari, dal sindaco Mariano Bruno e da chi scrive. 

La Bandiera Blu è sicuramente un premio ottenuto per la qualità delle bellezze ambientali del nostro territorio, che porterà immediati riscontri positivi sulla promozione ed il marketing turistico delle Eolie. Questo vessillo è un forte motivo di attrattiva per i turisti, che si accingono a scegliere le destinazioni dei loro viaggi. Si tratta di un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 ed assegnato, ogni anno, in 41 Paesi nel mondo dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). La bandiera blu, non indica solo l’ottimo stato di salute delle acque delle nostre isole e della vivibilità delle nostre spiagge, ma  in particolare il livello di qualità dei servizi offerti presso di esse, un encomio che va dunque condiviso con  tutti gli operatori del settore e con i cittadini eoliani.

Ritengo inoltre che tale riconoscimento, oltre che rappresentare motivo di grande orgoglio per tutti noi eoliani, debba fungere da stimolo ed impulso per gli amministratori, gli operatori turistici  e per tutti i  cittadini dell’arcipelago; una bandiera blu  non rappresenta tanto un traguardo, quanto un punto di partenza per un percorso che miri al rispetto, alla valorizzazione e alla promozione del  nostro patrimonio naturalistico.

Un particolare ringraziamento è rivolto al Dirigente del IV Settore Dr. Stefano Blasco, al Responsabile del IV Servizio Ecologia ed Ambiente Geom Alessandra Dal Zotto, al Dr. Alberto Ainis, a tutti gli uffici comunali, al Circomare Lipari, all’Ato Eolie, alle scuole, agli enti ed alle associazioni che hanno contribuito, ognuno per la propria parte, alla raccolta della documentazione necessaria ai fini della candidatura per la bandiera Blu.

Sono certa che tutte le figure che hanno profuso il loro impegno per il conseguimento di questo importante obbiettivo saranno sempre pronte a collaborare per la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, poiché senza un positivo lavoro di squadra tutto diventa più complicato

*Assessore al Turismo del Comune di Lipari

Lipari&Bandiera Bluultima modifica: 2011-05-18T17:11:45+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Bandiera blu

di Luca Chiofalo*

Prendiamo atto con soddisfazione dell’attribuzione della “Bandiera Blu” al mare di Lipari. Il riconoscimento rappresenta una conferma delle nostre “doti” di località balneare ed un ottimo veicolo di pubblicità per l’arcipelago tutto. Un plauso, dunque, a quanti hanno contribuito con il loro operato al raggiungimento di tale, importante “premio” alla qualità del nostro mare, e all’amministrazione comunale per aver sostenuto con forza la candidatura di Lipari.

*Presidente associazione Commercianti eoliani

Lipari&Bandiera bluultima modifica: 2011-05-13T15:27:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo