Lipari, Comune&elezioni

comuneliparipiccola.jpgGli ex lavoratori della pomice, venuti a conoscenza, dopo la presentazione ufficiale delle liste dei candidati alle prossime elezioni comunali, della presenza di uno di loro (Natoli Bartolo)  in una delle liste, tengono a precisare che tale candidatura non è rappresentativa della loro categoria, ma una semplice iniziatica a carattere personale non  concordata con gli stessi.

Lipari, Comune&elezioniultima modifica: 2012-04-12T14:50:29+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Comune&Elezioni

scoppolinapiccola.jpgdi Salvatore Coppolina*

Nel corso dell’ultimo incontro del direttivo  dell’  MPA   “movimento per le autonomie”  organizzato al fine di programmare le future iniziative da intraprendere  in vista delle elezioni che si terranno nel Comune di Lipari nel mese di maggio del 2012, si è determinato, dopo un’ampia discussione, caratterizzata dalla reciproca volontà di tutti i partecipanti di trovare le giuste determinazioni per garantire alle nostre isole lo sviluppo socio economico che meritano, di affrontare questa nuova competizione elettorale partendo da principi fondamentali che caratterizzano questo movimento, che sono l’autonomia rispetto a qualsiasi schieramento di destra o sinistra .

A tal proposito, considerata la disastrosa situazione nazionale ed internazionale  ed in particolare gli innumerevoli problemi del territorio eoliano non risolti da decenni,   si è determinato di redigere un programma di sviluppo ambizioso partendo dall’ ascolto di tutte le categorie sociali .

Il Nostro dovrà essere un programma condiviso, realizzato nell’interesse della comunità eoliana, dove la volontà di agire sarà l’elemento conduttore di un nuovo modo di fare politica a Lipari.

Con questa filosofia e solo dopo aver redatto questo programma il movimento si impegnerà a ricercare le giuste alleanze politiche e sociali capaci nel prossimo futuro di portare avanti con impegno e  determinazione tutti i punti del programma, senza dimenticare le esigenze di ogni giorno del territorio e della comunità eoliana.

Per tutto questo saremo risoluti nel proporre alla gente, alle prossime elezioni, un’ Amministrazione costituita da uomini e donne di ampia esperienza, che rappresentino in ogni luogo con autorevolezza e determinazione  le esigenze della nostra comunità, con a capo un sindaco capace di aggregare tutte le forze sane del paese, nell’interesse comune  di risolvere  con immediatezza i problemi che avviliscono e bloccano lo sviluppo di questo territorio .

Saremo vigili e determinati a costruire il futuro di queste meravigliose isole insieme agli uomini di buona volontà che vorranno mettersi in gioco, visto il grave momento socio-economico che attraversa tutta l’Italia ed in particolare la nostra comunità.

Vogliamo affermare con forza e determinazione questi principi,  per aprire nel comune di Lipari un nuovo periodo dove le divisioni e  ripicche personali siano solo un ricordo cancellato da una rinnovata coesione sociale.

Solo così potremo recuperare il tempo perduto e saremo capaci di costruire nuove opportunità di sviluppo, utilizzando in primis  le innumerevoli risorse di questo territorio e degli uomini che lo abitano.

*Segretario Mpa Eolie

                                                                        

Lipari, Comune&Elezioniultima modifica: 2011-11-23T10:31:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Comune&elezioni

asabatinipiccolasenzaocchiali.jpgdi Adolfo Sabatini*

Lipari, Comune&elezioni.

LEGGE 5 aprile 2011, n.6, Art. 4, Composizione della giunta comunale e provinciale: 2. Il comma 6 dell’art. 12 della legge regionale 26 agosto 1992, n. 7, e successive modifiche ed integrazioni, e’ sostituito dal seguente:

«6. Non possono far parte della giunta il coniuge, gli ascendenti ed i discendenti, i parenti e gli affini sino al secondo grado, del sindaco, di altro componente della giunta e dei consiglieri comunali.»

Art. 13 Decorrenza, 1. Le disposizioni contenute nella presente legge producono effetti a decorrere dall’1° gennaio 2012, ad eccezione di quelle di cui agli articoli 6, 10 e 12.

*Consigliere comunale Nuovo Giorno

Lipari, Comune&elezioniultima modifica: 2011-11-12T11:49:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Comune&elezioni

pcincottaavvocatopiccola.jpgdi Peppe Cincotta*

Si è riunita la direzione del Partito Democratico di Lipari che ad unanimità ha deciso di istituire un tavolo di concertazione con tutte le forze politiche dell’opposizione e con tutti coloro che non si sentono rappresentati da questa amministrazione, con l’obiettivo di individuare i punti fondamentali da porre alla base del programma della futura compagine di governo locale nonché per individuare il candidato sindaco.

Il Partito Democratico è convinto che il futuro di un paese non possa costruirsi su un ragionamento limitato ad una sommatoria di voti o su candidature da presentare senza discutere di programmi e progetti di sviluppo del nostro territorio.

A fronte di ciò la prossima settimana vedrà il Partito Democratico impegnato in una serie di incontri che sfoceranno in un’assemblea pubblica che si terrà domenica 20 novembre, in orario e sede che saranno comunicati nei giorni seguenti.

Il nostro partito è aperto al dialogo e al confronto poichè il futuro e lo sviluppo delle nostre isole sono un obiettivo primario e imprescindibile.

*Segretario Partito Democratico Sez. di Lipari

Lipari, Comune&elezioniultima modifica: 2011-11-11T07:34:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Comune&elezioni

sinistraecologialiberta.jpgLe notizie “in fuga” sono state riacchiappate!

Siamo lieti di comunicare che, dopo la “fuga” delle notizie diffuse per mezzo de “Il Notiziario delle Eolie On-line”, le stesse sono state catturate e riconsegnate ai legittimi proprietari. Nell’ordine, Piero Roux NON ha mai lasciato Sinistra Ecologia Libertà; Pietro Lo Cascio NON è in ballottaggio per un posto di assessore nell’eventuale giunta del candidato Marco Giorgianni. Ringraziamo il direttore Bartolino Leone per l’attenzione riservata e, come sempre, per l’eccellente lavoro di informazione che svolge.

Tuttavia, nel caso in questione le notizie fuggitive risultano assolutamente infondate. Il nostro piccolo ma promettente partito, che da tre anni ha costituito un “Circolo Isole Eolie”, ha avviato da tempo un confronto tra i propri iscritti – ma ovviamente aperto all’intero centro-sinistra – sulle prossime elezioni amministrative, allo scopo di delineare punti programmatici chiari, coerenti con la nostra storia e le nostre idee e, soprattutto, efficaci per cambiare drasticamente rotta e dare adeguate risposte a un paese che appare oggi sull’orlo di un’implosione, dopo dieci anni di cattiva amministrazione. Sulla base di una reale condivisione di questi punti programmatici, infatti, sarà possibile costruire un percorso politico con i nostri futuri alleati, senza alcuna preclusione. A nostro avviso, inoltre, un passaggio democratico fondamentale per la costruzione di tale percorso è rappresentato dalla scelta del candidato sindaco, che deve avvenire attraverso le primarie di coalizione.

Il direttivo del Circolo Sinistra Ecologia Libertà “Isole Eolie”

Lipari, Comune&elezioniultima modifica: 2011-11-07T20:03:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Comune&elezioni

slacava.jpgCaro direttore,
 
mi permetto sommessamente di intervenire sull’approccio al dibattito che,leggendo gli intereventi appare in contrasto con quel richiamo alla pacificazione sociale e all’unità.
Ritengo che chi ha sostenuto un  amministrazione non perda il diritto ad esprimersi e non possa avere una propia concezione della vita politica e dello sviluppo del paese che è ciò a cui tutti dovremmo tendere seza troppo acuire le divisioni pena fotocopiare la situazione attuale magari con attori nuovi.Tutti gli sforzi che si stanno facendo per voltare pagina vengono vanificati esclusivamente da posizioni preconcette che nessuno ha avuto in occasione delle scorse elezioni quando il partito di cui fa parte L’amico Pino si schierò a sostegno di un candidato e di un area politica che lo stesso aveva da sempre combattuto.certi che ogni scelta è stata presa nell’interesse del paese,
Chi scrive non credo possa essere tacciato di attaccamenti alle poltrone o alla ricerca delle stesse a tutti costi,avendo già dichiarato di essere a disposizione(ciò escluderebbe una presenza in prima persona)di chiunque formi una coalazione e una squadra all’altezza del duro compito che attende i futuri amministratori.
Invito,per quanto possa pesare la mia modesta ma onesta persona, dunque a sedersi per il bene del paese a un tavolo costruttivo scevro finalmente da ragionamenti provinciali e dannosi.
 
Sergio La Cava
Lipari, Comune&elezioniultima modifica: 2011-11-03T13:25:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo