LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, presentato il volume “La Fedelissima e io”. Parlano i comandanti Gagliardo e Zottin, il presidente Casilli e il sindaco Giorgianni

uzottinigruppo.jpgLipari – Presentato il volume “La Fedelissima e io” del generale dei aruotologruppo.jpgcarabinieri Antonio Gagliardo presso la chiesa dell’Immacolata. Presenti anche il comandante interegionale Sicilia e Calabria Ugo Zottin, il dstarvaggigruppo.jpgsindaco Marco Giorgianni e i presidente di Lega Navale delle Eolie Antonio Casilli e Nino Saltalamacchia del Centro Studi.

Le interviste ai comandanti Gagliardo e Zottin, al presidente Casilli e al sindaco Giorgianni. Si parla anche della realizzazione della nuova caserma dei carabinieri e del potenziamento dell’organico.

LA NOTA PRECEDENTE. di Bartolo Pavone

banner_eolie.jpgIn occasione dell’inaugurazione della sede della Lega Navale Italiana di Lipari è stato annunciato un importante progetto che riguarda le scuole delle nostre isole: la dirigente Mirella Fanti  ha ringraziato la Lega Navale per il progetto promosso nell’anno passato in cui si e’ realizzato un corso di vela al simulatore per tutti gli studenti di Salina, grazie alla presenza dell’Ammiraglio Stefano Leuzzi e alla collaborazione dei membri della sezione di Salina, Salvatore Salamone e Marco Landolina: nel corso di una settimana i circa 200 studenti dell’isola di Salina sono saliti su un “ Optimist”  e hanno provato l’esperienza virtuale-reale della navigazione a vela. Tale iniziativa, grazie alla collaborazione del presidente della LNI di Lipari, Antonio Casilli insieme con Davide Starvaggi, verrà portata su Lipari per studenti e docenti, con corsi teorici e pratici sia con il simulatore di vela che in mare su barca a vela. L’esperienza dell’anno passato ha evidenziato un forte interesse dei ragazzi per il mare e per la navigazione, mentre i docenti si sono resi conto della valenza pedagogica della vela, che insegna collaborazione, solidarietà, rispetto per l’ambiente e per gli ecosistemi marini. Il mare unisce le persone più che dividere e una lezione sul mare si rivela unità didattica completa perché abbraccia biologia, geografia, fisica, ecologia, storia, attività fisiche ed espressive. I due delegati scolastici della LNI – Bartolo Pavone per Lipari e Marco Landolina per Salina –  saranno impegnati a promuovere e realizzare le nuove attività.

LA NOTA PRECEDENTE – Lipari – Inaugurata stamane la sede della Lega Navale Italiana, sezione acasilligruppo3.jpgdelle Eolie. E’ situata nei locali della sacrestia della Chiesa di Porto Salvo a Marina Lunga. Ha presenziato il generale Antonio Gagliardo. nfavoritogruppo.jpgPresenti anche il presidente di Lega Navale Eolie Antonio Casilli, il vice sindaco Gaetano Orto e i soci. Domani alle 11 appuntamento presso la chiesa dell’Immacolata per la presentazione del volume “La Fedelissima e io” del generale Antonio Gagliardo.

snapshot04072013.jpgsnapshot-204072013.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/leganavale04072013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/leganavale04072013.wmv 

per tablets e smartphone

youtube.jpg http://www.youtube.com/watch?v=4IiWAr0vBVI&feature=youtu.be

SUBBA_logo_orizz.gif

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, presentato il volume “La Fedelissima e io”. Parlano i comandanti Gagliardo e Zottin, il presidente Casilli e il sindaco Giorgianniultima modifica: 2013-07-05T08:44:49+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, presentato il volume “Il Console e il Senatore”. Parlano Franca e Lello Busoni

Lipari – Il Centro Studi  apre la nuova stagione dei Pomeriggi Culturali Eoliani con la presentazione del libro “Il Console e il Senatore” di Fabrizio Borghini edito da Sassoscritto.

Lello e Franca Busoni, attraverso le vite parallele del Console Francesco Marasco e del senatore Jaurès Busoni,  racconteranno uno spaccato di storia del “secolo breve”, sullo sfondo di un amore lungo una vita.

Lei è la figlia di un Console della milizia fascista, epurato dopo la caduta del regime. Lui proviene da una famiglia antifascista empolese ed il padre, dopo il carcere ed il confino a Lipari, diviene un Senatore socialista. Si incontrano ad una festa e non si separeranno mai, sfidando le diffidenze ed i pregiudizi della Firenze del dopoguerra.       

L’intervista a Franca e Lello Busoni.

snapshot29062013.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/busoni29062013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/busoni29062013.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, presentato il volume “Il Console e il Senatore”. Parlano Franca e Lello Busoniultima modifica: 2013-07-01T08:47:36+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo