Roma, il poeta scrittore eoliano Davide Cortese al “Festival poesia e musica”

danieriL’associazione culturale Lavatoio Contumaciale a cura di Tomaso Binga ha organizzato il 23 marzo ore 17:30 la presentazione del “Festival poesia e musica” a cura di Iolanda La Carrubb. In programma reading poetico al quale parteciperà anche il poeta liparoto Davide Cortese e proiezione del cortometraggio dello stesso autore eoliano: MAHARA, premiato nel 2004 dal Maestro Ettore Scola alla prima edizione di Eolie in Video. La manifestazione si terrà a Roma, Piazza Perin del Vaga, 4.

Roma, il poeta scrittore eoliano Davide Cortese al “Festival poesia e musica”ultima modifica: 2013-03-20T09:06:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

In merito alla nota di qualche giorno fa, trasmessa alla vostra redazione giornalistica sulla questione TFR riguardante il personale scolastico e alla luce di molti quesiti ricevuti dal personale interessato alla
questione, ritengo doveroso precisare quanto segue: per evitare malintesi, interpretazioni non veritieri, ancora una volta l’Anief spiana la strada ai lavoratori della scuola proponendo tramite i rappresentanti sindacali del territorio ,le diffide per recuperare fino a 1.500 euro,attraverso la cancellazione della trattenuta che la consulta nei giorni scorsi ha reputato illegittima’.Ultima vittoria di chi crede nella difesa dei diritti dei lavoratori è contenuta nella sentenza della Corte Costituzionale n. 223 dell’11 ottobre 2012, attraverso cui è stato confermato quanto l’Anief, affermava da qualche tempo: le trattenute
operate in busta paga dal 1° gennaio 2011 per il TFR sono interamente a carico del datore di lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato.

Mentre da quasi due anni ai lavoratori della scuola lo Stato sottrae illegittimamente il 2,5% dello stipendio in busta paga. In queste ore la stampa specializzata ha calcolato l’importo del rimborso che arriverà grazie alla sentenza della Consulta, prevedendo che il nuovo regime previdenziale si applichi a decorrere dal 1° gennaio 2013: i rimborsi vanno dal minimo di 669 euro per il collaboratore scolastico a inizio carriera agli 1.529 euro per i docenti di scuola secondaria di II grado alle soglie della pensione.
Per assicurarsi questi importi e il conseguente aumento dello stipendio – tra i 25 euro per il collaboratore scolastico neo assunto e i 55 euro per il docente della secondaria superiore a fine carriera – , derivante dalla ritenuta finalmente cancellata e messa a carica dello Stato, Anief mette gratuitamente a disposizione tramite i propri rappresentanti sindacali il modello di diffida da compilare e inviare all’Amministrazione, appositamente aggiornato dopo il fondamentale pronunciamento della Corte Costituzionale. L’invio della diffida – ricordiamo – è requisito indispensabile per procedere, in caso di rifiuto dell’Amministrazione, a reclamare in giudizio quanto spettante. Con la speranza di essere stato chiaro nelle procedure da seguire. 

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-10-17T08:18:07+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie, alla Expo delle Dolomiti

cdelbonotatiana.jpgAnche quest’anno le Isole Eolie hanno partecipato all’EXPO delle Dolomiti. Un evento il cui obiettivo principale è quello di promuovere il marchio Dolomiti come parte di un progetto di area vasta che le vede parte della World Heritage List dell’UNESCO. Le Dolomiti, nel 2010, così come le Eolie sin dal 2000 sono gli unici siti italiani riconosciuti dall’UNESCO per l’importanza e l’unicità degli aspetti naturalistici. Lo stand messo a disposizione dell’arcipelago eoliano da Longarone fiere è stato allestito e curato, anche quest’anno, dalla Federalberghi Isole Eolie.

Il presidente, Christian Del Bono, si è detto soddisfatto della partecipazione. Oltre ai visitatori tutti molto interessati alle Eolie, sono stati infatti numerosi i passaggi istituzionali presso il nostro stand, incluso quello del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, ha dichiarato Del Bono. Eventi di questo genere sono importanti sia per il confronto e l’eventuale scambio di best-practices tra siti UNESCO sia per l’opportunità di
promuovere e rafforzare il brand Eolie in un comprensorio, quello delle Dolomiti, ricco di amanti del trekking e della natura.

Eolie, alla Expo delle Dolomitiultima modifica: 2012-10-02T07:55:23+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

IL PERSONAGGIO. Lipari, Alessandro Biviano il “Cuoco mobile”

abivianovulcano.pngIl giovane chef liparoto Alessandro Biviano è ideatore di una cultura lavorativa mobile che attraverso il semplice mangiare ha inventato una nicchia di eventuale servizio turistico molto ma molto particolare. Per amore, per cultura e per passione. La “cucuoizzazione” direttamente sul posto. Preparando i cibi con ingredienti che si raccolgono o si pescano o si trovano sul posto incantevole della cucinata. I totani sul mare o la ricotta con gli spaghetti preparati in fiamma libera ai confini del cratere di Vulcano. Al chiaro di luna o all’una sotto il sole cocente o per meglio dire “cuocente” fra profumi di zolfo e fumi di vulcano che si confondono con i piatti in fase di rifinitura. Fantasia eoliana dentro la bianca divisa di chi mentre aspetta qualche stella della guida “Michelin” si gode le stelle dell’arcipelago natio. Buon appetito e non muovetevi. Arrivo con la la Malvasia di una volta da bere dal buco “du bummulu”.


IL PERSONAGGIO. Lipari, Alessandro Biviano il “Cuoco mobile”ultima modifica: 2012-09-03T07:05:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo