Informazione&Lettere Firmate

rpiemonte1.JPGCaro Direttore,

Le chiedo ancora spazio sempre in merito alle cosiddette “lettere firmate”. L’intervento della signora (presumo tale), “anonima per chi legge”, fra le cose dice: per natura caratteriale e per la delicata professione che svolge preferisce non apparire: evidentemente teme di apparire, perché? i timorosi  forse preferiscono trincerarsi dietro l’anonimato per non consentire ai lettori di conoscere l’eventuale interlocutore; Sorvolando sull’affermazione che le idee verrebbero prese in considerazione in relazione all’appartenenza politica, in quanto priva di alcun fondamento, la stessa “anonima” (per chi legge) è pronta a discutere, ad organizzare dibattiti aperti ai quali sarebbe onorata di partecipare: viene spontaneo chiedersi sotto che forma intende partecipare? sempre con “lettere firmate”? sarebbe certamente un confronto interessante soprattutto se fatto fra “anonimi” (sempre per chi legge). Come vede cara Signora, in un certo senso un dibattito forse lo abbiamo già iniziato e l’argomento mi pare sia quello di stabilire se è il caso o meno di apparire e conseguentemente esporsi alla pubblica opinione ed al pubblico confronto in relazione alle idee, alle tematiche ed ai fatti che vengono proposti. Non abbia timore, si ricordi che le idee camminano sulle gambe degli uomini e delle donne e gli uomini e le donne camminano solo se hanno delle idee da seguire, indipendentemente dalle estrazioni culturali e dalle appartenenze politiche e sociali. Nel ringraziare il Direttore, cordialmente La saluto.

Roberto Piemonte
Informazione&Lettere Firmateultima modifica: 2009-09-27T13:05:39+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Informazione&Lettere firmate

asabatini4.JPGdi Adolfo Sabatini*

Non ho riso dopo la lettura della vignetta pubblicata sul giornale on-line “Il Notiziario”, né ho condiviso la risposta del direttore Bartolino Leone, alla mia ritrosia ad accettare che una nota inviata al giornale, venga pubblicata con la dicitura “lettera firmata”.  Lei stesso caro direttore Leone, spessissimo mi chiede notizie e/o di scriverle ed io, volentieri le espongo i miei pensieri, la porto a conoscenza di fatti e/o accadimenti o le invio copia delle mie iniziative politiche. Questo non per farmi pubblicità, ma perché ritengo che far sapere alla gente quello che accade, tramite gli oramai indispensabili giornali on-line,  sia oltremodo doveroso. Sono del parere però che chi scrive o da notizie in modo anonimo (lettera firmata per me è come se fosse anonima) non è una persona che ha a cuore il proprio paese, ma vuole solo alimentare il pettegolezzo e lei, caro direttore, non vuole certo alimentare il pettegolezzo….o no??

*Consigliere Comunale di Nuovo Giorno

La vignetta era solo per stigmatizzare. Dice bene il consigliere Adolfo Sabatini che siamo sempre allerta per sollecitare interventi e pareri su temi di interesse sociale e soprattutto sulle tante problematiche che purtroppo ancora oggi attanagliano le Eolie. E oggi se la schiera dei “lettori-scrittori” si è allargata a macchia d’olio, certamente il merito è anche di questo giornale online. Ribadisco che su “Il Notiziario” daremo spazio anche ai lettori-lettrici che – per ovvie ragioni – preferiscono non firmare le lettere (ma nell’emal specificano nome e cognome) su interventi di interesse sociale. Certamente non per alimentare il pettegolezzo. Per quello basta “Radio Corso”!!! (bl)

Informazione&Lettere firmateultima modifica: 2009-09-26T13:49:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Informazione&Lettere firmate

asabatini5.JPGdi Adolfo Sabatini

Rilevo che spesso a margine di alcune note pubblicate viene da Voi scritta la dicitura “lettera firmata”. Ritengo questo non esaustivo per quanto riguarda la trasparenza sugli atti e  poco edificante sapere che c’è qualcuno che manifesta una propria idea ma chiede/preferisce/non ha il coraggio? di far pubblicare il proprio nome. Vi chiedo quindi di conoscere, come previsto dalle norme vigenti,  l’identità di chi ha inviato le note che regolarmente avete pubblicato.

Ci sono lettori/lettrici che vogliono traquillamente esprimere il proprio pensiero su – talune – tematiche di interesse sociale e preferiscono non firmare la missiva (ma nell’email inviata specificano nome e cognome) anche per il ruolo che ricoprono. E noi – solamente per questi casi – rispettiamo la loro volontà. (bl)

 

Informazione&Lettere firmateultima modifica: 2009-09-25T17:24:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo