Lipari, Canneto&depuratore

gbivianopiccola.jpgdi Giacomo Biviano*

A quanti fosse sfuggito lo scorso 20 settembre ho inviato una nota, con tanto di allegati e cartine topografiche, con la LETTERA2.JPGquale eccepivo alcune perplessità e mostravo una fondata preoccupazione sulla realizzazione del depuratore nella zona di Canneto dentro, indicandone anche l’esatta posizione. La nota, indirizzata anche al Sindaco, non ha mai avuto alcun riscontro, nonostante sia stata inviata ancor prima della conferenza dei servizi programmata per il 22 settembre scorso e a tutti i membri della stessa.LETTERA1.JPG Inoltre, della stessa nota ne è stata data ampia diffusione attraverso tutti i notiziari on-line . Ma evidentemente nessuno aveva preso sul serio quanto scrivevo, nonostante lamentassi un mancato coinvolgimento del Consiglio Comunale sulla questione, con la conseguenza che adesso si è arrivati a contestare un opera giunta quasi alla fase finale di approvazione.

Mi fa ridere, quindi, apprendere da alcuni comunicati, avvisi di riunione, dichiarazioni o interviste che nessuno sapesse della questione e che di colpo tutti si siano svegliati con questa novità. Mi fa ancora più ridere che alcuni di questi appartengano alla stessa maggioranza che sostiene il Sindaco Bruno, il quale è stato da sempre e in tutti i passaggi ben informato della vicenda ma che evidentemente ha omesso di riferire e di consegnare gli elaborati progettuali anche ai consiglieri  della sua maggioranza o comunque ad esso vicini. In alternativa, questi ultimi, o farneticano o hanno invece fatto finta, fino ad oggi, di non sapere nulla e solo quando una parte consistente della popolazione si è ribellata, perché venuta a conoscenza,  si sono immediatamente mossi. Ma d’altronde, se fossi così, cosa aspettarsi da chi governa solo in funzione di un proprio ego politico personale e non perché spinto da veri interessi collettivi. Di seguito e in allegato riporto copia della nota inviata lo scorso 20 settembre e per la quale sono convinto che qualcuno dei consiglieri comunali che sostengono quest’Amministrazione avesse sicuramente letto.

*Consigliere comunale Pd – Lipari

Lipari, Canneto&depuratoreultima modifica: 2010-12-11T11:41:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Canneto&depuratore

scarbonepiccola.jpgdi Silvia Carbone

Lo sanno tutti a Lipari; è una specie di “scoperta dell’acqua calda” : l’unica località a vocazione veramente termale dell’Isola di Lipari è Canneto. Inutile cercarla a San Calogero, il santo si dev’essere stufato di veder buttare via i risultati del suo ennesimo miracolo…………… Tonnellate di acqua calda a circa 50/55° totalmente dolce a Canneto dentro ( dove sorgerà il  temuto e giustamente contestato depuratore delle acque); salmastra perché mista ad acqua di mare lungo il litorale, si riversano da sempre a mare, intatta, inutilizzata. Oserei dire uno scempio. In una economia vacillante (ad essere ottimisti), in una (vana) ricerca di una specificità che ci riporti  in testa agli indici  di gradimento del popolo dei vacanzieri, buttare via una risorsa come questa, per fare spazio all’ennesimo “mostro distruggi-ambiente” è a dir poco una scelta incomprensibile, che la dice lunga sulla cecità delle nostre classi dirigenti. Che ben venga dunque il confronto, che finalmente il destino di questa frazione non sia legato alle “necessità” di altri, ma ad una scelta consapevole di un modello di  sviluppo che, non dimentichiamolo, ci porteremo dietro per sempre.

Lipari, Canneto&depuratoreultima modifica: 2010-12-09T19:52:08+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo