Acquacalda&Problemi

acquacaldariunione.JPGdi Enzo Mottola*

Questa mattina la delegazione degli abitanti di Acquacalda è stata ricevuta dal Sindaco dott. Mariano Bruno. Nel acquacaldariunione1.JPGcorso del lunghissimo colloquio sono state esposte tutte le iniziative che l’Amministrazione ha intrapreso e intraprenderà, in tempi brevi, per alleviare i disagi della borgata. La delegazione ha ritenuto pertanto opportuno di sospendere ogni manifestazione di protesta,  fermo restando l’impegno personale del Sindaco di informarci, entro il 20 novembre p.v., dettagliatamente di tutti gli interventi che saranno attuati per garantire una dignitosa esistenza di Acquacalda. Fiduciosi e pazienti attenderemo ancora quindici giorni.

*Presidente associazione “Casta”

Acquacalda&Problemiultima modifica: 2009-11-06T20:11:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Acquacalda&Problemi

acquacaldad.JPGLa storia della frana di Acquacalda e contemporaneamente del suo pontile assomiglia giornalmente più ad una “totanopoli” che ad un triste fatto di malcostume tecnico e di stato di abbandono. Adesso che si cerca di ricorrere a passo lento al riparo, nessuno si è ancora chiesto perchè è avvenuto tutto questo. Nessuno ha ancora spiegato anche a cosa si potrà andare incontro adesso.
Non sono mancate le presenze  dello Stato, della politica, dei tecnici, degli abitanti, in questo periodo. Mancano però i fatti.

Acquacalda&Problemiultima modifica: 2009-10-23T09:25:15+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Acquacalda&Problemi

amiracula1.JPGdi Anna Miracula

Come diceva in un passaggio del suo articolo il Sig. Mottola, Presidente del Comitato CASTA di Acquacalda?? “Per non essere tacciati di mero qualunquismo, becero disfattismo, inopportuno nichilismo, mancanza di senso civico e quant’altro, ci permettiamo formulare alcune proposte e di sottoporle all’esame di chi vorrà, benevolmente, leggere” (e seguono giustamente le proposte).
Sig. Mottola, mi dispiace ma anche Lei non è stato graziato.. anche Lei è stato colpito e affondato in questa battaglia navale ideata per
far tacere il cittadino…
Seguo le vicende di Acquacalda da tempo e so per certo quanto avete a cuore il vostro paese, come io ho a cuore il mio, come ognuno di noi ha rispetto di dove vive, ed è del tutto  normale, guai se non fosse così, siamo il  patrimonio dell’Umanità ma l’Umanità qui è sparita, lasciando il posto all’arroganza, servita ormai su un piatto d’argento, ogni qualvolta si prova a fare un passo sbagliato (sbagliato per alcuni, s’intende).
Volevo dirLe “Continui così, tutti voi del Comitato continuate così, penso che ormai avrete raggiunto un alto livello di saturazione tale per questa situazione in cui versate da quasi un anno (parlando in questo caso ovviamente solo della questione strada e pontile)da non poterne più, ma continuate a lottare, di sicuro avete l’appoggio di tutta la popolazione di Lipari, anche se silenziosa e pacata ,ma vi è vicina davvero.
Sono convinta che l’incomprensione alla Vostra tragica situazione è dovuta al fatto che, chi dovrebbe aiutarvi ,non lo fa perché non è direttamente inserito nei problemi del posto,perché non è stato costretto per più di sei mesi a prendersi addosso tutte le piogge invernali, il vento ,il freddo, i marosi violenti che non ti fanno dormire la notte, decidere se fare il giro dell’isola tutti i giorni con i bambini da accompagnare a scuola oppure fargli fare la scarpinata fino a raggiungere il bus nella strada superiore con il rischio di ammalarsi o di cadere.
Perché chi imputa, chi infligge opinioni,  sicuramente non ha provato tutto questo, dorme tranquillo, i figli a scuola ce li accompagna tranquillamente senza somigliare a Indiana Jones  ed è sicuro che la sua casa l’indomani non la troverà appesa sul costone roccioso.
Il vostro unico errore sapete qual è, a mio parere? Non aver organizzato una sorta di Isola dei Famosi, scritturando e inserendo la parte politica, facendogli provare ,almeno per i sei mesi ,anzi no, facciamo un anno, il brivido di stare in un posto isolato, con un pontile semicadente, una spiaggia inutilizzabile , le strutture ricettive in difficoltà o addirittura costrette a chiudere per quel periodo, niente ufficio postale,niente banca e bancomat , tutto cioè allo stato primitivo , per come loro pensano che dobbiate vivere.
Chissà, alla fine di questo reality, magari sarebbero uscite fuori delle star, oppure delle persone con più rispetto e comprensione per i diritti umani.
Auguri Acquacalda

Acquacalda&Problemiultima modifica: 2009-09-28T08:07:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Acquacalda&Problemi

msparacino1.JPGEgregio direttore,

leggo su “Il Notiziario”  del 25/09 un articolo a firma del Sig.Mottola presidente del comitato CASTA ,che fà appello al ministro dell’ambiente e alla Protezione civile,  per il fenomeno di progressiva erosione che interessa acquacalda da grotte delle mosche a porticello.
In prima battuta, conoscendo io,  così come il presidente, per aver presenziato alla riunione del 18  agosto  cui lo stesso però non fà menzione le problematiche e i vari passaggi fatti dall’amministrazione,  mi sembra doveroso  replicare, facendo alcune precisazioni!
a) noto con sommo piacere il “risveglio “del Mottola e del suo comitato rispetto alla problematica falesia che fino a qualche mese fa sembrava non interessarlo, visto che il suo comitato e quello degli amici di acquacalda come dicevo prima erano stati ricevuti dall’amministrazione ma avevano principalmente discusso le problematiche attinenti alla protezione abitato S.Gaetano.quasi come se acquacalda si femasse al pontile italpomice.Mi piace a tal proposito informare i lettori che nella frazione di acquacalda per pocomeno di 300 abitanti esistono  già ben due comitati , io stessa avevo caldeggiato  la costituzione di un terzo che dal pontile arrivava a porticello suggerendone anche il nome, comitato” dell’angolo mosche verdi”, purtroppo si riscontrava la difficoltà a reperire  tra la popolazione membri di uguale livello di conoscenza,professionalità  e  altisonanti cognomi che seppure per qualche mese l’anno contribuissero attivamente come avviene invece per gli altri due.
b) ho già precisato e l’ho fatto durante la riunione del 18 ,con ciò non ho difficoltà alcuna a portarlo a conoscenza di tutti ,che  l’intento meramente populista del Casta era  miseramente fallito, in quanto io stessa in poco meno di un mese ero riuscita ad ottenere molto più di quanto essi stessi immaginavano, ma questo naturalmente si omette come si omette di citare la prima, la seconda e la terza e forse quarta riunione che seguono quella del 16/06 e tutto ciò che da quelle riunioni e dal mio lavoro ne è derivato !
c) Voi caro Mottola non avete bisogno di potenti ! I potenti li avete già dentro! Una normale amministrazione come la nostra, ha i tempi che sono della pubblica amministrazione ,che non dipendono solo da noi, e che noi comunque, ci piaccia o no (e spesso creda non ci piace proprio) dobbiamo rispettare!
I tempi è vero, sono maturi, ma da quello che leggo non credo lei sia nformato su ciò che l’amministrazione faccia ,e continua ad proporci intelligenti soluzioni che  potrebbero essere attuate in brevissimo tempo .
Riconoscendole  però dalle  missive , doti di  grande disponibilità e interesse alla cosa pubblica nonchè anche amministrative e  di repentina soluzione, la invito , alla  luce delle sostituzioni che in giunta sono in fase di attuazione, di proporsi quale candidato per le prossime new entry!

*Assessore agli affari generali del Comune di Lipari

Acquacalda&Problemiultima modifica: 2009-09-27T13:27:49+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo