IL CASO. Lipari. Il giudice “le navi cisterna sono troppo rumorose si spostino da Bagnamare…”. Giunta Giorgianni e Marnav le “dirottano” nel pontile della Sel. Nel “cuore” di Marina Lunga e divampano le polemiche

pontilesel.jpgLipari – Per il giudice del Tribunale le navi cisterna sono troppe rumorose e si dovranno spostare da Bagnamare ove per decenni gli abitanti hanno protestato e presentato esposti-denuncia all’autorità giudiziaria.

Adesso la novità “incredibile” è che la giunta Giorgianni e la società Marnav invece di individuare un luogo piu’ decentrato, hanno deciso di “dirottare” le navi dell’acqua nel pontile di proprietà della Sel (Società Elettrica Liparese).

Insomma, nel “cuore” di Marina Lunga. In pieno centro urbano. La determina sindacale è stata prevista per due mesi, in attesa di trasferirle al Lazzaretto a Pignataro. I navicisterna.jpgdue mesi – però – sicuramente diventeranno 4-6 e forse un anno. Marina Lunga, uno degli angoli piu’ belli dell’isola – dunque – dovrà “subire” 12 ore al giorno gli assordanti rumori delle navi. Per gli abitanti (alcuni anziani in precario stato di salute), i negozianti, le case vacanze, gli studi professionali, anche questo “calvario”.

Ma dopo Bagnamare, gli esposti sono pronti a partire anche da Marina Lunga. C’è di piu’: nel pontile della Sel si dovranno spendere dei quattrini per adeguarlo alle necessità delle navi dell’acqua: non si poteva prevedere il trasferimento già da ora al Lazzaretto, invece, di mettere in crisi il borgo marinaro di Lipari? Non si dimentichi che lo stesso pontile è utilizzato dalla nave che trasporta gasolio alla Sel e a pochi metri vi sono anche due pontili galleggianti che d’estate ospitano yacth. Per la cronaca dal 4 marzo le navi non scaricano piu’ a Bagnamare e a Marina Lunga il nuovo servizio dovrebbe scattare tra una settimana.

L’ARTICOLO PUBBLICATO IL 15 MAGGIO 2012. Lipari&tribunale. “Navi cisterna troppo rumorose”. Accolto il ricorso degli abitanti di Bagnamare

 

ncisterna.jpgLipari – Le navi cisterna che trasportano acqua sono troppo rumorose e si devono allontanare dall’approdo ubicato vicino al centro abitato di Bagnamare. Il giudice del tribunale di Lipari Francesco Catanese ha accolto il ricorso presentato dagli abitanti, Giuseppe Lisuzzo, Angela Lo Schiavo e Antonino Foti contro la società “Marnavi spa” di Napoli, rappresentata dall’amministratore Domenico Ievoli che con navi cisterna gestisce il trasporto dell’acqua nelle isole Eolie.

La societa’, di conseguenza entro un mese dovrà adeguarsi all’ordinanza emessa dal Comune di Lipari ed entro sei mesi di porre in essere, a proprie spese, quanto indicato dal consulente nominato dal tribunale (ctu), fermo restando che previo necessario accordo con il Comune di Lipari, dovrà procedere all’individuazione di un nuovo punto di scarico che rispetti i limiti stabiliti dalle legge per quel che riguarda la rumorosità dei mezzi. La società napoletana è stata anche condannata a pagare oltre 6 mila euro di spese processuali.

Gli isolani sono stati rappresentanti dagli avvocati Domenico Annoscia e Maria Caterina Ficarra, da decenni lamentano che le operazioni di pompaggio dell’acqua dalle navi cisterna si svolgono tutti i giorni, anche nelle ore notturne, nello specchio di mare antistante gli immobili deglii stessi ricorrenti, tramite l’impiego di pompe poste a bordo delle navi e alimentate da motori diesel, producendo immissioni sonore superiori alla normale tollerabilità, tali da comportare gravisisme ripercussioni di ordine psico-fisico sulla salute degli stessi cittadini. La “Marnavi” è stata rappresentata dagli avvocati Susanna La Greca, Giorgio Filippi e Carlo Carrozza.  

IL CASO. Lipari. Il giudice “le navi cisterna sono troppo rumorose si spostino da Bagnamare…”. Giunta Giorgianni e Marnav le “dirottano” nel pontile della Sel. Nel “cuore” di Marina Lunga e divampano le polemicheultima modifica: 2013-03-12T07:02:44+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, domani “spedizione” a Monte Rosa

gfonticroce.jpgdi Gesuele Fonti

DOMATTINA, TEMPO PERMETTENDO ALLE 05,45 PELLEGRINAGGIO ALLA CROCE DI MONTE ROSA, ALL’ARRIVO S.MESSA PRESIEDUTA DL GIOVANE DON GENNARO DIVOLA.

Nella foto Gesule Fonti sempre piu’ “acrobata”. Non solo in politica…

Lipari, domani “spedizione” a Monte Rosaultima modifica: 2012-09-13T16:48:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Varese in linea Cesare Giuffrè. Auguri a…

di Cesare Giuffrè

auguricesare1.JPGOggi è il compleanno di mio cugino Gaetano Giuffrè.Ciao e ancora buon Anno.

A Gaetano, in arte “Joe Paulo”, auguri anche da “Il Notiziario”.

Da Varese in linea Cesare Giuffrè. Auguri a…ultima modifica: 2011-12-31T10:35:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Varese in linea Cesare Giuffrè. Auguri a…

di Cesare Giuffrè

barrica.JPGAuguri di buon compleanno al giornalista Luigi Barrica.

Al caro Luigi, “penna piu’…esplosiva” delle Eolie, auguri anche da “Il Notiziario”

Da Varese in linea Cesare Giuffrè. Auguri a…ultima modifica: 2011-11-18T07:11:22+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Varese in linea Cesare Giuffrè. Auguri a…

di Cesare Giuffrè

auguribarrica.JPGAnche Alex Del Piero fa gli auguri al giornalista di “Repubblica” Luigi Barrica che oggi compie gli anni. “Coraggio Luigi – visto l’andazzo dell’Inter, presto ritorneremo grandi…”.

Al grande giornalista di “Repubblica”, oltre che famoso “tombeur de femme”, gli auguri affettuosi anche da tutta la redazione de “Il Notiziario”.

 

Da Varese in linea Cesare Giuffrè. Auguri a…ultima modifica: 2010-11-18T08:19:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgLa biodiversità degli eoliani è nell’essere residenti o meno. Eccetto l’ottava isola delle Eolie che è l’Australia, il resto è pura “forestità”. Inutile, non ci sentono! A questa e a quella politica di prima non interessa un fico secco rispettare i nativi delle Eolie quando comprano il biglietto per arrivare o partire dalla terra natia. Da oltre 30 ci battiamo giornalisticamente e per questo. Ai: si, si, si, si, espressi davanti, di dietro si dimentica tutto. Sapete perchè? Perchè nessun politico ha potuto farsi promotore di questa iniziativa sia ” comiziotevolmente” e sia “programmazionevolmente”. Questo non è quanto si meritano i Gilormino di Berlino o i Giovanni di Bologna attaccati agli scogli eoliani. Ma questo è quanto produce la politica eoliana quando non c’è interesse e tornaconto. E’ la verità! Forse però è meglio così per non dire grazie a nessuno. Proprio nessuno, tanto appena sbarcati ci sarà sempre qualcuno con chi prendere una libera granita e litigare per chi deve offrirla, residente e non. Ma sempre nati.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2010-06-26T07:51:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Varese in linea Cesare Giuffrè. Auguri a…

di Cesare Giuffrè

aluigi.JPGBuon compleanno a Luigi Profilio, “eolian-milanese”.

A Luigi anche gli auguri de “Il Notiziario”.

Da Varese in linea Cesare Giuffrè. Auguri a…ultima modifica: 2010-06-21T18:42:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo