Auguri

BNATALE48.jpgNatale  2012. Antonio, Eva, Emil ed Andrea Greco augurano un Natale nella pace, nella gioia, nella serenità, nella generosità.

Auguriultima modifica: 2012-12-21T10:12:23+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Sydney in linea Princess Kate Templeton

di Princess Kate Templeton

auguriaustralia.jpgAuguri di Buon Natale e di un Felice anno nuovo.

Da Sydney in linea Princess Kate Templetonultima modifica: 2012-12-19T09:17:14+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Palermo in linea Elvira Terranova. Anche l’assessore Zichichi a rischio?

eterranova.jpgdi Elvira Terranova

Il Presidente della Regione  siciliana Rosario Crocetta “dovrebbe sostituire un terzo assessore  regionale, il fisico Zichichi, per evidente ed intollerabile conflitto di interesse. Infatti, il figlio dello scienziato, Lorenzo Zichichi,  e’ titolare della casa editrice Il Cigno, che e’ socia con Nuove Muse  di Mercadante (arrestato ieri per una truffa ai danni dell’assessorato regionale ai Beni culturali)”. Lo denuncia Nello Musumeci, leader  dell’Opposizione.  “Il giovane Zichichi si trova nella Ati (associazione temporanea d’impresa), che ha aperto ben cinque contenziosi con la Regione su  altrettante gare per i servizi aggiuntivi al pubblico nei siti  culturali siciliani, ad oggi non definiti nel merito – spiega Musumeci – Sicche’, proprio l’assessore alla Cultura Zichichi padre dovrebbe  resistere in giudizio nei confronti del Zichichi figlio. Se questo non e’ conflitto di interessi!!! Se il buon giorno si vede dal mattino…”.

Anche l’assessore regionale Patrizia Valenti si e’ dimessa accogliendo l’invito, neppure tanto velato, del Presidente della Regione Crocetta che l’ha accusata di non essere stata leale con lui per non avergli detto che era stata rinviata a giudizio per omissione di atti d’ufficio. Dopo la rinuncia della Basilico D’Amico, arrivano le dimissioni della Valenti, mentre Zichichi reggera’ l’assessorato da Ginevra. Come dice il mio amico Macaluso: apposto siamo!

“Sono stata chiamata da tecnico a svolgere un lavoro per il bene della Sicilia e preferisco non intromettermi in questioni dal sapore politico. Ringrazio l’Udc per la fiducia che mi ha accordato, ma non sono abituata a stare dentro i giochi politici. Sono un dirigente dell’amministrazione regionale e una servitrice leale dell’interesse pubblico e per questa ragione ho deciso di rimettere il mio mandato nella mani del presidente della Regione”. Lo afferma in una nota Patrizia Valenti, assessore alle Autonomie locali della Regione siciliana.

“Ho appreso ieri da notizie di stampa – aggiunge – le opinioni del presidente Crocetta sulla vicenda che mi riguarda. Non più tardi di due giorni fa, carte alla mano, ho fornito ogni spiegazione circa la notizia, quella del mio rinvio a giudizio, già conosciuta dall’opinione pubblica perché ampiamente divulgata dai mass media all’epoca dei fatti”. “Peraltro – prosegue -, a causa di un grave lutto familiare, immediatamente dopo la nomina, non ho avuto il tempo di incontrare o sentire il presidente, fino a martedì, giorno in cui è stato pubblicato l’articolo. Nell’incontro con il presidente sono stata puntuale e dettagliata nel ripercorrere tutte le tappe che hanno portato al procedimento penale in corso nei miei confronti”.

“Già ieri mattina – conclude Valenti – avevamo iniziato con il presidente a lavorare insieme per affrontare alcune tematiche urgenti della realtà siciliana, nel corso di un incontro al ministero dell’Economia. Ribadisco la mia lealtà nei confronti del presidente e della pubblica amministrazione”.

Da Palermo in linea Elvira Terranova. Anche l’assessore Zichichi a rischio?ultima modifica: 2012-11-30T07:34:17+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone*

Ho saputo che alcuni luminari del nostro settore, hanno ritenuto esprimere un parere sfavorevole per quanto riguarda le norme di recupero del TFR trattenuto illegittimamente dallo 01/01/2011, (sono quasi due anni) pari a 2,5 % sullo stipendio, mentre La sentenza della Corte costituzionale n. 223 dell’11 ottobre 2012 ha confermato quanto da mesi l’Anief affermava: la trattenuta per il TFR è interamente a carico del datore di lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato. Sono passati due anni circa e dopo la sentenza della Consulta, tutto il personale docente e ATA della scuola, precario o di ruolo, può recuperare fino a 2.000 euro per le indebite trattenute operate in busta paga dal 1° gennaio 2011. Cari colleghi, non date retta.

Oggi mentre leggevo su orizzonte scuola, il mio sguardo si è soffermato su: Una Dirigente Scolastica è stata condannata dalla Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per la Puglia con la sentenza n. 432 del 29 marzo 2012, per aver sovrastimato l’organico di fatto nella sua scuola e quindi aver procurato un danno all’erario consistente nei costi sostenuti per il pagamento del personale in più, e nei costi sostenuti per il pagamento delle supplenze per sostituire le assenze di detto personale.

Infatti, la dirigente ha fornito informazioni inesatte non basandosi sulle reali iscrizioni perfezionate per l’adeguamento dell’organico di diritto con situazioni di fatto, inducendo il CSA ad assegnare personale docente in più negli anni scolastici 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007 e per avere anche illecitamente finito un contratto di collaborazione con un assistente amministrativo in servizio presso un’altra scuola.

L’ammontare del danno economico all’erario è di complessivi € 144.649,27 da imputarsi alla responsabilità amministrativa della dirigente. Chissà quanti luminari avranno detto alla Dirigente: “Non ti preoccupare; chiedi di più vedrai non succede niente ecc.” Ritornando alla questione TFR, in caso di rifiuto dell’Amministrazione, l’invio della diffida è requisito indispensabile per procedere.  L’anief ricorrerà tramite decreto ingiuntivo in giudizio su quanto spettante in caso di diniego alla prima fase. L’anief ricorda alle persone interessate che mette gratuitamente a disposizione il modello di diffida,
da compilare e inviare all’Amministrazione, aggiornato dopo il fondamentale pronunciamento del Giudice delle leggi. E’ necessaria l’iscrizione al sindacato.

*Dirigente sindacale regionale Anief

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-11-14T13:07:58+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo