Eolie&Comuni. Dalle partecipate “buco” per oltre un milione e 600 mila euro

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

Società Partecipate del Comune di Lipari perdite complessive da ripianare di pertinenza del 2011 circa Euro 700 mila ed in prospettiva potrebbero raggiungere la soglia di Euro 1 milione. In modo elementare vi espongo i risultati dell’esercizio 2011, utili o (perdite), delle nostre partecipate:

1) Eolie Servizi S.p.A. in liquidazione Perdita Euro (151.754)

2) Lipari Porto S.p.A. Perdita Euro (150.283)

3) Eolie per l’Ambiente S.r.l. il liquidazione Utile 72.040

4) Sviluppo Eolie S.r.l. in liquidazione Perdita Euro (107.576)

5) Leader II Eolie Scarl in liquidazione Perdita Euro (12.651)

Il totale delle perdite iscritte in bilancio e non ancora ripianate ammontano complessivamente ad Euro (1.647.434) e quelle di pertinenza del Comune di Lipari sono di Euro (705.350). In considerazione dello stato di liquidazione o di inattività di quasi tutte le partecipate possiamo ipotizzare che nel 2012 sfioreremo la soglia di 1 milione di perdite di pertinenza del nostro Comune. In testa Eolie Servizi S.p.A. in liquidazione dal lontano 2003 (da circa 10 anni insomma) con perdite da ripianare per Euro (843.838). I debiti complessivi di tutte le partecipate risultanti dall’ultimo bilancio pubblicato (2011) a circa 3 milioni (di questi 2 milioni sono dell’ATO 5). I crediti invece restano materia dei liquidatori. Unica eccezione Ato 5 Servizi per l’Ambiente S.r.l. in liquidazione che ha maturato un utile nel 2011 di Euro 72.040. Una mio pensiero su una notizia letta sui giornali on line di oggi. Ritengo che le relazioni scritte dai Revisori del Comune siano documenti “riservati”, la cui pubblicità viene regolata dalla legge.

LA NOTA PRECEDENTE. Ciao Michele e portavoce del Sindaco Giorgianni, non voglio essere pignolo ma gradirei una risposta in merito all’obbligo previsto dall’art.17 della LR n.7/1992 (relazione sullo stato di attuazione del programma) a carico del Sindaco. Ritengo che il riferimento all’anno sia quello dalla sua nomina
(8/5/2012 se non erro), peraltro già scaduto. Il 1 comma del succitato articolo recita “ogni anno il sindaco presenta una relazione scritta al consiglio comunale sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta nonché fatti particolarmente rilevanti” (tipo ospedale, trasporti e CDI, tribunale, depuratore canneto e sequestro di quello di Lipari, società
miste, mega porto, ticket di sbarco, situazione finanziaria del comune e
debiti fuori bilancio, lotta all’evasione etc).

Poi il comma 2 prevede che il consiglio esprime le sue valutazioni entro dieci giorni dalla presentazione della relazione. Visto che ci troviamo se insieme alla relazione del sindaco solleciti anche quella degli esperti prevista all’articolo 14 della stessa legge, fai a tutti una cortesia. Concludendo spero che questi atti siamo resi pubblici al piu’ presto insieme ai CV degli esperti nominati e di tutti i componenti della Giunta. E’ cosa gradita se, nell’attesa, fai pubblicare gli atti della riunione pubblica tenutasi lo scorso mese di marzo con “parte” della cittadinanza. Grazie

LA NOTA PRECEDENTE. Il termine “forum per il turismo” mi ha incuriosito. A questo termine su internet non e’ associato proprio nulla. Nel contempo pero’ ho trovato un termine che mi “piace”…. “Forum partecipativo locale” che si poneva come obiettivo la redazione di un “Piano di azione sul turismo integrato”(integrated tourism action plans),lo scopo finale del progetto era la candidatura alla rete EDEN (European Deastinations of Excellence), acronimo di Destinazioni Europee di Eccellenza. Questo articolo mi ha fatto venire in mente una idea che butto li!!!

Noi abbiamo un management plan che e’ il Piano di Gestione UNESCO. Come Noi tanti paesi nazionali ed internazionali sono dotati dello stesso strumento di pianificazione e di programmazione che tutela il loro patrimonio naturalistico, storico e culturale. Quindi punti in comune e sinergie di intento nel metodo di creare sviluppo dove l’aspetto dell’ambiente, della cultura e della storia sono la base di ogni piano. Andiamo alla proposta: un Piano di Azione condivido tra siti UNESCO. Il risultato la creazione di una offerta turistica (es. a tappe, o Dolomiti /Eolie etc etc) che unisca luoghi, culture, storia, bellezze naturali etc etc… E’ una idea che deve essere sviluppata da chi fa turismo di mestiere (associazione di categoria, operatori,agenzie specializzate etc etc).

Dall’articolo pubblicato sui giornali non ho ben capito quale tipologia di forum immaginiamo. Questa volta non ho visto interviste rilasciate, quindi deduco nessun progetto internazionali in corso. Spero che oltre quello che leggo (sempre le stesse parole) programmazione, prodotto, mercato, brand ci sia qualcos’altro!! Mica stiamo predisponendo un business plan….

Ps: certo che se avessimo il parco e le riserve marine allora sai quanti altri piani di azione condivisi!!

LA NOTA PRECEDENTE. Leggendo alcuni approfondimenti sul tema della legge anticorruzione (Legge 190/2012), ho rilevato che la norma si applica viene estesa anche:
a) alle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche e dalle loro controllate ai sensi dell’art.2359 c.c., limitatamente alla loro attività di pubblico interesse, disciplinata dal diritto nazionale o europeo
b) alle società e altri enti di diritto privato in controllo pubblico che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici.

Di fatto nel piano triennale del Comune di Lipari vengono richiamati i soggetti destinatari i quali dovranno attivarsi di conseguenza e adeguarsi nei tempi dettati dal piano stesso.

Per quanti riguarda gli obblighi di trasparenza (nel nostro comune argomento ancora da sviluppare) la vigilanza e’ affidata:
1) al Responsabile della trasparenza, nel nostro caso il Segretario Generale
2) OIV organismo indipendente di valutazione che verifica la coerenza tra programma sulla trasparenza e piano di performance (da noi demandata principalmente ai dirigenti e con forme pressoché discutibili o migliorabili)
3) CIVIT quale attività nazionale anticorruzione
4) Corte dei Conti nel caso in cui la CIVIT lo ritenga opportuno a fronte della rilevazione di gravi inadempienze.

A tal proposito la mancata o incompleta applicazione delle informazioni richieste dalla legge costituisce una violazione degli standard qualitativi ed economici, anche agli effetti di una class action ed e’ valutata sotto il profilo della responsabilità dirigenziale.

Pongo in evidenza tali aspetti solo per far comprendere ai soggetti che dovranno applicare tale norma che il tema “trasparenza” costituisce un obbligo e non una opzione.

Buon lavoro

Eolie&Comuni. Dalle partecipate “buco” per oltre un milione e 600 mila euroultima modifica: 2013-05-21T19:42:00+02:00da leonedilipari
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Lipari, Comune&Operazione trasparenza

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

Altri comuni d’Italia hanno approvato da tempo il piano triennale per la trasparenza e l’integrità.
Nel nostro Comune nemmeno l’ombra e solo “u chiauru i luna” sulla trasparenza.
Il piano triennale viene redatto nel rispetto di tutte le norme passate e presenti in vigore sul tema trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.
La Giunta dovrebbe approvare il piano per la trasparenza e l’integrità e procedere ai relativi aggiornamenti con cadenza annuale.
All’interno dello stesso programma devono essere rappresentati le fasi di lavoro ed i soggetti responsabili (categoria dei dati, descrizione dell’azione e sezione del sito, data di attuazione, struttura responsabile di riferimento, normativa di riferimento, periodicità di aggiornamento).
Noi al momento siamo lontani anni luce dall’applicazione piena di tali leggi.  A questo si aggiungono gli adempimenti legati alla norma anticorruzione (il preposto e’ il segretario comunale).
Rammento che siamo in presenza di un obbligo e non di una facoltà.

LA NOTA PRECEDENTE. 1) Solo alcune brevi note sul Consiglio Comunale. Ma faccio prima una premessa:
La Commissione Trasporti ancora esiste? Quali sono stati i lavori sviluppati da questo organo in questi mesi? Chi sostituirà la Masin all’interno della Commissione il Sindaco che detiene la delega ai trasporti o il Cuccia?

A proposito il Cuccia ritengo che verra’ informato sui contenuti del Consiglio Comunale dal Sindaco in quanto la materia “trasporti” ritengo sia elemento molto importante se non vitale per il suo assessorato. Nel frattempo era fisicamente assente.

Ritengo che l’argomento di condividere le linee di azione sia estremamente importante come anche coinvolgere i consigli comunali degli altri comuni sia dell’arcipelago che delle Isole Minori Siciliane in quanto anche loro hanno registrato le stesse disfunzioni nel servizio.

Quindi spero che nel condividere le azioni da intraprendere si volga anche un po’ lo sguardo anche fuori dal nostro palazzo comunale.

Sulla questione politica due righe appena:
1) Lauria non intravede più un capogruppo dell’UDC anche se era seduto insieme al Sindaco ed alla Giunta. Forse perché si doveva dimettere da Consigliere ed ancora non lo ha fatto?
2) Orto e Sardella ancora non si sono dimessi da Consiglieri
3) Il Vice Sindaco non e’ stato ancora nominato. La Berzioli come consulente invece era gia’ all’opera..
4) Non ho visto in aula alcun rappresentante delle associazioni di categoria. Non sono stati invitati? Ma spero che siano stati consultati.
5) Forse era opportuno “pretendere” la presenza degli armatori che gestiscono i trasporti.

Non mi stancherò mai di rimarcare che Compagnie delle Isole ha previsto investimenti in n.11 anni di ben 46 milioni di Euro e di questi più di 10 milioni dovevano essere spesi nel biennio 2012/2013. Di contro non si vedono in navigazione “nuovi mezzi” e ci sono sempre più lamentele sul servizio reso.

Il piano industriale redatto da un advisor finanziario di tutto rispetto Accuracy ed assistito dallo Studio legale Gitto & Partners e Studio legale Santaroni, necessiti di qualche aggiustamento visto i risultati.

Eppure alla Bit di Berlino questo tra altro  si dichiarava “Siremar, con la sua grande flotta di nove traghetti, navi passeggeri, con sette auto e moto a ruote di traino e pesanti e di due traghetti veloci di servizio esclusivo per i passeggeri, ha una forte tradizione marittima tra il continente e le isole della Sicilia”.

2) Lipari Porto. Ho sentito alcune dichiarazioni sul tema Mega Porto dalle quali traspare una situazione di installo assoluto.Per riepilogare:

a) Condotte ha preso atto che il Progetto Iniziale non verrà più portato avanti

b) Condotte però dice che il Progetto ridimensionato non è economicamente vantaggioso e quindi “con le proprie forze” non riuscirà a realizzare l’investimento.

c) Si prospetta un ipotetico miracolo della Regione (direi di interpellare l’assessore al turismo in modo tale che si riesca in breve tempo a trovare le fonti di finanziamento necessarie).

Ragazzi se questo non è fumo io non riesco a definirlo in altro modo. Ma di questo è giusto che se ne occupi il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale.

Fatto sta che tra pochi giorni il Consiglio di Amministrazione della Lipari Porto Spa si dovrà riunire per approvare il Bilancio. Con quale tranquillità gli amministratori in carica potranno dichiarare che l’azienda si trova nelle condizioni di poter proseguire normalmente la propria attività (principio di continuità aziendale)? Lo scenario che hanno di fronte presenta notevoli incertezze:

1) il progetto iniziale è stato messo in discussione in riunioni istituzionali (quindi non chiacchiere di corridoio)

2) il finanziamento di Condotte (sempre se continua a mantenerlo e se ci sono somme ancora disponibili rispetto a quello iniziale) non è più legato al finanziamento dell’opera progettata

3) non vi è nessuna garanzia di un nuovo progetto rimodulato o ridimensionato. Dalle interviste l’unica risposta è stata “sarà di importo minore”. Di che importo stiamo parlando? Quale sarà l’apporto di Condotte fatto 100 il totale dell’investimento e quanto quello della Regione.

Insomma incertezze molto evidenti di fronte alle quali gli amministratori della Lipari Porto Spa hanno poche vie d’uscita.

Un Consiglio personale: rinviate l’approvazione entro i sei mesi (entro il 30/06) e lavorate seriamente affinché “ci siano fatti e non parole”.

Qualora invece ci si trovi nella condizione in cui il proseguimento dell’attività non sia più concretamente possibile, allora la prospettiva muta profondamente e dai valori di funzionamento si deve necessariamente passare, ad esempio, a valori di liquidazione (i cui effetti non saranno affatto piacevoli vedi svalutazioni su costi capitalizzati ed altro).

3) Rispondo alla nota del Sig. Christian Corrieri liquidatore del GAL Leader II solo per ringraziarlo per le parole di stima espresse in mio favore nel suo messaggio. Le attività di un liquidatore sono estremamente complesse oltre che delicate. La liquidazione dell’impresa, infatti, è quel complesso di operazioni dirette a disinvestire le attività, estinguere le passività, acquisire il residuo patrimoniale da liquidare e ripartire eventualmente tra i soci.

A queste attività poi si aggiungono tutte le operazioni di routine come ad esempio l’approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2012.  Il mio ruolo di consulente esperto del Sindaco Lo Schiavo è “solo” finalizzato alla ricognizione delle partecipate possedute dal Comune di S. Marina Salina, e nell’ambito di questo ruolo mi adopererò con diligenza, impegno e professionalità. Ringrazio, pertanto, l’amico Lo Schiavo per l’opportunità concessa al sottoscritto.  Resta inteso che il Comune maggiormente esposto in caso di esposizioni debitorie, perdite o altre passività potenziali è principalmente il Comune di Lipari in quanto detiene la percentuale maggiore delle quote sociali.

Lipari, Comune&Operazione trasparenzaultima modifica: 2013-04-20T10:23:00+02:00da leonedilipari
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Oggettomini

bandierabottiglia.JPGL’Italia muore e questi assurdi cittadini che non sono italiani ma solo politici giocano ancora e peggio di prima sulle poltrone. Muore l’Italia. Muore chi é senza lavoro. Muore chi non può sfamare la famiglia. Muore chi non può più dare lavoro. Per il Quirinale  muoiono solo le candidature. Si stanno azzannando sulle spalle degli italiani. Peggio di prima. Oggetti non uomini. Cuori ingrati che non sanno eleggere neanche un Presidente della Repubblica davanti alla patria che si confessa in punto di morte.

Oggettominiultima modifica: 2013-04-20T09:03:37+02:00da leonedilipari
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Lipari&Lungomare di Canneto. “Quali le novità?”. Interrogazione al sindaco

 

blauriapiccola1.jpgdi Bartolo Lauria*

Dal sito dell’Ufficio del Genio Civile di Messina ho appreso che in data 11 c.m.  alle ore 10 è stata convocata una “Conferenza speciale dei servizi” per il Progetto di interventi di equilibrio litoraneo ed adeguamento delle opere di protezione della spiaggia in località Canneto di Lipari.

Il sottoscritto, nella qualità di Consigliere Comunale, interroga la S.S. per conoscere l’esito dell’incontro, considerato che trattasi di una infrastruttura  necessaria ed urgente per la frazione di Canneto.

*Consigliere comunale Udc

Lipari&Lungomare di Canneto. “Quali le novità?”. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2013-04-16T13:44:46+02:00da leonedilipari
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