Da Marina Corta in linea Francesco Bertè

fbertèpiccola.jpgdi Francesco Bertè

Vorrei ricordare al nuovo assessore  sig. Giovanni Sardella di non dimenticarsi di riqualificare oltre a Marina Lunga, anche Marina Corta.
Abbiamo 56 tipi di vasi diversi e se il comune non ha i fondi per riqualificare, forse è meglio levare tutti i vasi, sarebbe più decoroso. Se avete bisogno di proposte, ne avrei qualcuna.

LA NOTA PRECEDENTE. Pochi minuti fa’ chi si collegava alla mia web-cam, che metto a disposizione gratuita marinacorta3.jpgal mondo intero, poteva notare un fiume di persone che sbarcano da i due barconi,  gli unici che in questo momento fanno turismo alle Eolie.

Sicuramente non è il migliore turismo, ma, dato di fatto è anche l’unico. Con un tono critico dico che le albe sulle isole si ripetono e le isole si svegliano, ma tutto il resto dorme e chi è sveglio non può che aspettare inutilmente chi dorme.

 

Da Marina Corta in linea Francesco Bertèultima modifica: 2013-05-04T14:00:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Turismo

di Giovanni Liotta

email.jpgUn turismo di qualità si programma; un turista di qualità torna se trova servizi e rispetto delle regole. A Lipari da anni tutto questo è insufficiente. Due esempi banali? Se sul lungomare di Canneto un lato è vietato alla sosta i vigili controllano tutti i giorni e fanno le multe tutti i giorni, non quando capita. Se una via è pedonale (vedi la via Sparanello) si impedisce il transito tutti i giorni e si controlla per evitare che i motorini prima o poi causino un grave incidente, oppure su decide che si tratta di strada carrabile e si pongono i dovuti cartelli. Il resto è trattare le persone da sudditi e far scappare i turisti (e non solo) che a parità di spesa ormai trovano nel mondo posti non meno belli.

Lipari&Turismoultima modifica: 2012-08-17T09:45:30+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&turismo

bartologreco.JPGCaro Direttore,
 
volevo approfittare dello spazio che “Il Notiziario on-line” offre per invitare la sig.ra Laura Natoli ad andare ad Unci per ammirare e compiacersi per i lavori di manutenzione che sono stati fatti nella spiaggia.
In bella vista con il plauso dei bagnanti si può ammirare la terra riversata sull’arenile.
In pieno Luglio questo si che è fare turismo.
 
Bartolo Greco
Lipari&turismoultima modifica: 2011-07-11T14:24:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Turismo

giacomobiviano.JPGdi Giacomino Biviano

Vorrei rispondere alla Sign.a Francesca Casamento, che si lamenta, di quello che succede giornalmente per le strade di Lipari.
Hai molto ragione, ma questo è quello che siamo capaci di fare. Non siamo capaci di programmare, di stare in comunità, di costruire per migliorarci, di consultarci per un comune obiettivo, non siamo capaci di crescere e di far crescere. Molte cose che lamenti, fanno parte dell’educazione civica. Basterebbe avere un po di rispetto per gli altri, ricchi o poveri che siano.
Potremmo parlare per ore, ma perche non ti proponi con qualche idea, secondo te come programmeresti la stagione turistica? Come organizzeresti l’arredo urbano? Come fare per mantenere Le Isole pulite? Come mantenere le spiaggie pulite con costi bassisssimi? Quali servizi daresti ai turisti? Come gli organizzeresti la settimana alle Eolie? Apriamo un dibattito su questo tema e proviamo a crescere.

Lipari&Turismoultima modifica: 2010-07-13T07:54:24+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Turismo

scarbonepiccola.jpgdi Silvia Carbone

In data odierna, nella qualità di Direttore dell’Albergo Casajanca a Canneto ho inviato al Signor Sindaco del Comune di Lipari e al Comandante della Capitaneria di Porto, la seguente lettera con oggetto: richiesta autorizzazione.

Con la presente si richiede autorizzazione ad effettuare promozione e vendita dei servizi dell’Albergo Casajanca (con la possibilità di contattare direttamente i potenziali clienti) all’interno del porto e più precisamente al pontile di scarco di navi ed aliscafi, come da prassi ormai consolidata. Con osservanza.
 
Ps. Adesso resto in attesa di una pronta risposta !!!!
Lipari&Turismoultima modifica: 2010-04-12T14:19:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Turismo

gmichel.jpgdi Michele Giacomantonio

Giorni cruciali di ferragosto. Lipari piena di turisti come un uovo. Soprattutto giovani che cercano il divertimento più spensierato per cui la notte si fa giorno e le ore piccole non finiscono mai. Fino alle cinque/sei del mattino. Flotte di ragazzi che passano per le vie di Lipari- andando o uscendo dal Turmalin, tornando con i barconi da Panarea -volendo far sentire a tutti che esistono urlando, schiamazzando, litigando, orinando, suonando i campanelli dei portoni. Così in via Garibaldi, così in via Roma, così sul Corso Vittorio Emanuele , via Maurolico ed i vicoli limitrofi. Senza rispetto per nessuno rispondendo alle proteste con insulti… E poi oltre queste bande, gli schiamazzi dei locali notturni a Lipari e Canneto, fino al mattino riempiendo le strade e le case, le orecchie delle persone di decibel a tutto volume. Il ritrovo di Unci sta aperto fino alle prime luci dell’alba e il suono assordante si sente fino a Calandra, fino a Sparanello,rimbomba sulle facciate delle case.  A chi si lamenta, si risponde a muso duro “Avimu a travagghiari”. L’estate eoliana dura ormai pochi giorni e neppure un’ora di questi pochi giorni deve essere persa. La gente che vuole riposare si metta i tappi nelle orecchie oppure scappi in campagna come accadeva sessant’anni fa in periodo di guerra. E le forze dell’ordine? Che fanno le forze dell’ordine? I vigili, come si sa smontano presto. I carabinieri fanno quello che possono. Hanno un compito pesante in estate perché devono sorvegliare chi è agli arresti domiciliari , al soggiorno obbligato,- e si tratta di cifre di tutto rispetto per una comunità piccola come la nostra – e poi devono dare protezione ai magistrati che vengono a Lipari in vacanza. Tutti impegni sacrosanti. Ma allora bisogna dire che i carabinieri che l’estate vengono destinati a Lipari sono divenuti insufficienti e bisognerà, per il prossimo anno, prevedere una compagine più numerosa perché il controllo dell’isola non può essere abbandonato e non è possibile lasciare campo libero a fracassoni che diventano energumeni e a servizi pubblici che dimenticano che fare turismo vuol dire soprattutto rispetto per chi a Lipari ci vive, per i vecchi, per i bambini, per gli ammalati.

Lipari&Turismoultima modifica: 2009-08-19T10:36:05+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo