Da Ginostra in linea Riccardo Lo Schiavo

di Riccardo Lo Schiavo

lauranaginostra.jpgScalo di Ginostra ripristinato anche di sabato sulla tratta Napoli-Eolie. Dopo molti anni, stamattina la nave proveniente da Napoli, la Laurana della Compagnia delle Isole, ha fatto scalo a Ginostra. E il portavoce della frazione, Mario Lo Schiavo, si gode…il frutto della sua tenace battaglia!marioloschiavo.jpg

Da Ginostra in linea Riccardo Lo Schiavoultima modifica: 2013-07-06T07:44:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Ginostra in linea Gianluca Giuffrè

ggiuffre1.jpgdi Gianluca Giuffrè*

Dopo alcuni anni di interruzione, a partire dal 6 Luglio 2013, la Nave Laurana, di Compagnia delle Isole, proveniente da Napoli farà scalo, il sabato, come in passato, anche a Ginostra.
Un grande risultato per l’intera comunità che, per questo, ringrazia il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni  e i dirigenti di Compagnia delle Isole.

LA NOTA PRECEDENTE. Oggi 27/06/2013 è stata pulita tutta l’area portuale di Ginostra dove da oltre un mese assieme ai ferrosi, già portati via nelle settimane scorse, erano stati accumulati rifiuti di ogni genere dalle persone. Si ringrazia la ditta Ecoselv s.r.l. di Santo Serrato che con notevole dispendio di energie e lavoro extra dei suoi operatori e l’aiuto di qualche volontario del posto, per rispetto della comunità di Ginostra e dell’amministrazione comunale che pure si è tanto prodigata, ha risolto quello che stava diventando un caso nazionale. Peccato che come sempre è mancata la collaborazione delle solite persone abili a saper fare solo denunce e polemiche finalizzate a creare i problemi e non a risolverli. Ma la civiltà e senso di responsabilità di pochi riesce a mantenere a galla tutti per fortuna, ancora una volta. Grazie di cuore alla ditta del signor. Serrato ed al sindaco di Lipari, Marco Giorgianni che si è impegnato personalmente.

*Consulente dell’amministrazione comunale di Lipari per le problematiche di Ginostra

LA NOTA PRECEDENTE. di Riccardo Lo Schiavo

Rifiuti da oltre un mese al porto… Senza parole!ginostrarifiuti5.jpg Anche a parziale smentita della mia ultima “frettolosa” nota sulla problematica. Questa foto testimonia senza lasciar spazio a “giustificazioni” la realtà di Ginostra: Benvenuti… Patrimonio dell’Unesco!

Da Ginostra in linea Gianluca Giuffrèultima modifica: 2013-06-27T21:58:09+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Regionali. Hanno votato 4.411 elettori (36,80)

famendoladonne.JPGLipari – Nelle sezioni del maggior Comune delle Eolie su 11.986 elettori hanno votato 4411 (36,80). Il seggio dove si è votato di piu’ è stato il 3, con 238 votanti. Ad Alicudi hanno votato in 21.

LA NOTA PRECEDENTE. Alle 19 nel maggior Comune delle Eolie i votanti sono stati 3578 (29,85) su 11.986 elettori. Il seggio dove si è votato di piu’ è stato il 3, con 360 votanti. Maglia nera Alicudi con 39 votanti. 

LA NOTA PRECEDENTE. 1084 sono stati i votanti nel maggior Comune delle Eolie (9,04) su 11986 elettori alle ore 12. La sezione con il maggior numero di votanti è stata la 3 con con 111. Ad Alicudi hanno votato in 13.

Nella foto i componenti del seggio numero 1: il presidente Fausto Amendola “beato” tra tutte le donne. 

REGIONALI: SICILIA, URNE CHIUSE HA VOTATO IL 47,42%. Alle ore 22, alla chiusura delle urne, nei 390 comuni siciliani nei quali si e’ votato per eleggere il presidente della Regione e rinnovare l’Assemblea regionale, l’affluenza e’ stata del 47,42% degli aventi diritto, pari a 2.203.885 elettori.

Nel 2008, quando, pero’, si voto’ anche di lunedi’ e in contemporanea alla Camera e al Senato, si reco’ alle urne il 66,68%. In precedenza, nel 2006, quando le urne, come adesso, rimasero aperte solo di domenica, voto’ il 59,16%. Prima ancora, nel 2001, la percentuale era stata del 63,47%.

Il Comune con la percentuale di affluenza piu’ alta e’ Maniace (Ct) con il 77,76%, quello con la piu’ bassa, invece, Acquaviva Platani (Cl) con il 20,68%. La Provincia con la percentuale di affluenza piu’ alta e’ Messina, con il 51,32%, quella con la piu’ bassa Caltanissetta con il 41,34%.

Eolie&Regionali. Hanno votato 4.411 elettori (36,80)ultima modifica: 2012-10-29T09:11:10+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Ginostra in linea Riccardo Lo Schiavo. Lettera al sindaco e al capo della Protezione civile

rloschiavo1.jpgdi Riccardo Lo Schiavo*

Vengo a conoscenza di una nota del 19 c.m. a firma dell’Assessore Comunale ai Trasporti in cui in maniera opportuna e tempestiva viene fatta richiesta alla società Siremar di provvedere alla fermata nello scalo di Ginostra del MT Paolo Veronese da poco in servizio sulla tratta Eolie-Napoli e viceversa, in considerazione che lo stesso mezzo di linea è dotato di una scaletta che consentirebbe le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri a mezzo “rollo”.

Mi sembra tuttavia opportuno anticipare a tal riguardo che da informazioni ufficiose assunte mi è stato riferito che tale scaletta non sia da tempo utilizzabile a causa di talune modifiche tecniche apportate allo scafo dello stesso M|T. Nel ricordare che le navi Siremar non attraccano a Ginostra dal lontano novembre del 2008, non posso non ribadire le perplessità sulla mancata risoluzione di questa problematica sulla quale è intervenuto più volte pure il Prefetto di Messina senza però alcun positivo riscontro.

La questione apparentemente controversa in realtà è invece a mio giudizio eccessivamente semplice: se si considera difatti che, seppur su preciso e forte input del Capo del Dipartimento di Protezione Civile, è stato Lei, sig. Sindaco, a disporre l’ormeggio dei mezzi della Compagnia di Navigazione NGI – prima con ordinanza 60/09 del 23 dicembre 2009 e successivamente, nella qualità di Funzionario Delegato per l’Emergenza Isole Eolie, con ordinanza n°13 del 03/02/2010, sembrerebbe consequenziale che spetta a Lei, preso atto delle già esistenti apposite relazione tecniche, e di concerto con l’Autorità Marittima, emanare una ulteriore ordinanza che preveda il RIPRISTINO dell’attracco delle navi Siremar. In altre parole, sig. sindaco, basterebbe una copia… di una delle predette ordinanze con aggiunto acconto ad “NGI”…. “Siremar”… Un’operazione a costo zero… fattibile in due minuti… che risolverebbe una delle innumerevoli problematiche che da tempo soffocano la frazione.

*Delegato Marevivo Ginostra-Stromboli

 

 

Da Ginostra in linea Riccardo Lo Schiavo. Lettera al sindaco e al capo della Protezione civileultima modifica: 2011-05-28T08:50:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Ginostra in linea Riccardo Lo Schiavo. Lettera al presidente nazionale di Marevivo e anche al sindaco

di Riccardo Lo Schiavo*

 

ginostrafaro.JPGEgregia dott.ssa Giugni, solo da pochi giorni (l’ufficio postale qui è aperto una sola volta alla settimana…imprevisti a ginostratempesta.JPGparte…) ho ricevuto le note del Sindaco di Lipari prot.4787 del 15 novembre 2010, e successiva del 25/11/2010, prot. 42899. Prima di rispondere ho poi preferito aspettare la riunione di fine d’anno di soci e simpatizzanti della locale sezione. Anche in tale occasione è stato evidenziato come le affermazioni ed i toni del dott. Mariano Bruno si commentano evidentemente da sé e non necessitano di alcuna ulteriore replica. Ritengo tuttavia opportuno quasi “approfittare” dell’accusa formulatami da parte del primo cittadino eoliano di “utilizzare la sigla di Marevivo” per rivolgerLe l’invito di visitare Ginostra, così da potere verificare personalmente le problematiche che “soffocano” la frazione, nonché la inattaccabile veridicità e la puntuale fondatezza di tutte le mie iniziative di denuncia. Potrà quindi constatare di persona quali sarebbero i risultati “dell’impegno profuso sin dal lontano 2002”, nonché delle “iniziative intraprese con solerzia ed attenzione”, dalle Amministrazioni Bruno. Nell’auspicio che vorrà accettare il mio invito, Le anticipo che sarà mia cura estenderlo al sig. Sindaco di Lipari che magari di presenza ed in loco potrà valutare se continuare rivolgersi con accenti e contenuti a mio avviso “poco istituzionali” al sottoscritto e alla locale sezione di MAREVIVO, o avviare delle iniziative CONCRETE in favore di Ginostra, assumendo un atteggiamento di costruttivo confronto; chissà magari non vedremo più i sacchi di spazzatura portati via dal mare e dopo oltre due anni le luci del pontile tutte (pannellini fotovoltaici, fanali rosso e verde compresi funzionati…

 

*Delegato di Marevivo Ginostra- Stromboli 

Da Ginostra in linea Riccardo Lo Schiavo. Lettera al presidente nazionale di Marevivo e anche al sindacoultima modifica: 2011-01-07T12:43:17+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo