Il cordoglio

ssveziapiccola.jpgdi Salvatore Svezia

Devo purtroppo ammettere che è finita… Si è spento l’Uomo, il Comandante che ha scritto le più belle pagine della storia della Siremar.
Grazie Giovanni, per l’esempio di professionalità e correttezza.

Il cordoglioultima modifica: 2012-10-02T18:33:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il cordoglio

Ho appreso proprio adesso la perdita di un grande Liparoto: il  dott Bartolino  Famularo. Un pezzo di storia liparota ci lascia! Cara Fabiola, Tania, Fabrizio, sono vicino al vostro dolore. Ricevete da noi tutti a Berlino, sentite condoglianze. Vi abbraccio. Gilormino Casali -Berlino

lutto1.jpgLa Federalberghi piange la perdita dell’amico Bartolino Famularo. Tra i pionieri del turismo alle Eolie e socio fondatore della nostra associazione, ha ricoperto diverse cariche pubbliche, tra cui per anni anche quella di presidente di Federalberghi Eolie, contribuendo in modo significativo alla promozione di iniziative in favore dello sviluppo del turismo eoliano. Siamo vicini ai familiari tutti e in particolare ai
figli: Fabiola, Fabrizio e Tania. Christia Del Bono

Tutto la Security del Turmalin e’ vicina ai figli Fabiola Tania e Fabrizio per la scomparsa del caro Bartolino Famularo. Giorgio Seminara

Appresa improvvisa e triste notizia per la scomparsa del grande amico Bartolino  Famularo, invio sentite condoglianze ai figli Fabrizio, Tania, Fabiola e ai familiari tutti. Un’altro pezzo di Lipari se n’e’ andato. Ciao Bartolino, finche’ avro’ fiato cantero’ sempre la tua  “Alle Eolie” e sono sicuro che gli amici e artisti Eoliani che  ci hanno gia’ preceduto, Ti faranno una gran festa e con Te  rivivranno  gli anni e i momenti  piu’ belli della nascita del turismo alle Eolie. Giovanni Giardina

L’Assemblea territoriale di Lipari della nostra Associazione, e io personalmente , ci associamo al dolore dei familiari dell’amico di sempre Bartolino Famularo, non staremo qui a farne gli elogi, ma ci teniamo a sottolineare che le nostre Isole perdono un amico e personaggio prezioso quale egli è stato. Un abbraccio affettuoso ai figli, nipoti, nuore e familiari tutti, vi siamo vicini. Marcello Benedetto Tedros

AL CARO DOTTORE FAMULARO , CHE CI HA AIUTATO A CRESCERE PROFESSIONALMENTE E UMANAMENTE ALL’INTERNO DI QUESTA GRANDE FAMIGLIA CHE E’ IL “GATTOPARDO PARK HOTEL” VA IL NOSTRO AFFETTUOSO SALUTO . CI UNIAMO AL DOLORE DEI PARENTI TUTTI IN PARTICOLARE FABRIZIO,FABIOLA E TANIA. LO STAFF DEL GATTOPARDO PARK HOTEL

Il cordoglioultima modifica: 2012-06-30T13:41:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il cordoglio

cordogliolipari.jpgdi Samuele Amendola

“Amici del sole…!!!” Con questa frase esordiva appena varcata la soglia dell’aula e ricordando questa frase voglio rivolgere il mio “arrivederci” alla maestra Giuseppina Ferlazzo, insegnante ed educatrice appassionata e profondamente dedita al suo lavoro che viveva come una vera e propria missione. Come ho avuto modo di fare qualche anno fa, quando l’andai a trovare in occasione della pubblicazione di un mio libro di poesie, intendo oggi rinnovarle il mio più sincero “grazie”. Grazie maestra perché sei stata ancor prima che un’insegnante una grande “maestra di vita”, insegnandomi il valore del rispetto di se stessi e degli altri, l’importanza delle regole per vivere in un mondo di pace, il rispetto per le tradizioni ma anche il sapersi mettere in gioco per scoprire, fare e ricercare nuove possibilità in tutte le cose.

Ricordo ancora oggi, a distanza di oltre venti anni le tue spiegazioni: le “parti del discorso”, gli ausiliari … “che vanno a braccetto del verbo” e i tempi verbali, passato, presente e futuro, accompagnati dai movimenti delle nostre mani che battevano sui banchi. Avevi una grande capacità di coinvolgerci in ogni momento della giornata scolastica ma anche la prontezza di sospendere la lezione se qualcosa tra noi alunni non andava ed era il momento in cui iniziavi quelle che chiamavi … “lezioni di vita”. Così voglio salutarti maestra, dandoti quel “tu”… carico di rispetto, di ammirazione e di affetto che ti davamo sui banchi delle elementari, quando ad ogni difficoltà o ad ogni nostra paura sapevi rispondere dispensando i tuoi generosi abbracci e le tue dolci parole. Insegnante che oggi verrebbe definita “tutta d’un pezzo”, perché sapevi essere anche autorevole, quando necessario e i tuoi rimproveri rari ma severi ci toccavano il cuore perché ci rendevamo conto di avere, col nostro comportamento, deluso te, cara maestra, di aver deluso chi credeva profondamente in noi, nelle nostre capacità e nelle nostre potenzialità.

Eri la maestra che metteva ai primi banchi i bambini meno “bravi” che avevano bisogno di un maggiore aiuto, mentre gli ultimi posti erano riservati ai più “bravi”, eri l’insegnante che riusciva anche solo con lo sguardo a comunicarci i suoi sentimenti. Per questo, oggi voglio ricordarti così maestra Ferlazzo, immaginando di sentire quella frase che mi metteva tanta gioia e mi faceva sentire orgoglioso di essere tuo alunno: “Amici del sole…!!!”

Il cordoglioultima modifica: 2012-06-14T15:32:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il cordoglio

lutto.pngDa tempo non avevamo molte occasioni per incontrarci, ma come dimenticare l’affettuoso, a questo punto purtroppo ultimo, abbraccio che ci siamo scambiati la scorsa estate dopo aver riso per i tanti ricordi di felici momenti del passato. Adesso la tua risata coinvolgente risuonerà altrove, ma non potrò dimenticarla. Abbraccio con tanto affetto Antonio Massimo Stefania  Luciano Sergio ed i tuoi nipoti nei quali, son certo, hai lasciato un vuoto incolmabile.

Ciao Tetta

Tommaso Orioles

Il cordoglioultima modifica: 2012-05-22T14:11:03+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il cordoglio

di Pino Portelli

lutto1.jpgSe non ci ricordiamo della morte la morte ci ammonisce di farlo… forse la ragione si ribella a questo, ma non tutto ciò che è irrazionale è falso e la ragione stessa essendo umana deve accettare il suo limite. Forse non ci sarà una presenza straripante ciò nn toglie che Salvatore fu un “ ragazzo “ buono e benvoluto da tutti ha sempre messo in moto una circolarità di sentimenti grandi e profondi tutti lo abbiamo conosciuto e stimato per la sua generosità, per la sua esuberanza, per la sua onestà ma soprattutto per la sua grande fede e per il suo cuore puro e semplice.

Mai una parola, mai un dissidio, mai un contrasto per interesse… lo accompagneremo con il dolore per la perdita di un amico sulla terra ma con la fiducia della conquista di un amico nel cielo. La morte è una realtà seria con cui tutti abbiamo appuntamento senza saperlo e senza appello. è una malattia mortale che si contrae nascendo. Non esiste la vita eterna in contrapposizione con la vita terrena: esiste solo «una vita» che passa anche attraverso la soglia della morte per essere «in un altro modo», e lì caro Salvatore ti ritroveremo accanto agli altri giusti….una carezza per te.

Il cordoglioultima modifica: 2012-03-09T08:45:34+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il cordoglio

lutto1.jpgLe condizioni meteo non mi hanno consentito essere presente per i funerali di Bartolo Mnafò, amico e compagno di scuola. Approfitto dell’ospitalità di Bartolino Leone per inviare ai figli, alla moglie e ai parenti le mie più sentite condoglianze. Un abbraccio particolare al fratello Giovanni.
Aldo Mollica

Il cordoglioultima modifica: 2012-02-04T13:47:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il cordoglio

lutto1.jpgSono sconvolto e addolorato per la scomparsa di Bartolo Munafò!  Voglio porgere a tutti i suoi cari ed in particolare ai figli, alla moglie ed al caro amico Giovanni , le più sentite condoglianze ed un grande abbraccio da parte mia e della mia famiglia. Siamo stati amici anche se ci frequentavamo di rado ed abbiamo, da sempre, condiviso un rapporto di grande cordialità e reciproca stima. Lipari perde indubbiamente un uomo di estrema intelligenza, serio e capace, un imprenditore cresciuto alla scuola del lavoro e soprattutto un convinto sostenitore della capacità di fare impresa da parte degli eoliani .

Gianni  Natoli e Famiglia unitamente alla ditta Granata Natoli s.n.c. e tutto il personale.

Il cordoglioultima modifica: 2012-02-03T08:01:06+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il cordoglio

lutto.pngApprendo della scomparsa di Bartolo Munafò “Re” dei Supermercati eoliani e sensibile sostenitore  della pubblicazione di Arcipelagoin, che sicuramente rappresenta una grande perdita per la Famiglia e per il Paese.

Aldo Natoli

Il cordoglioultima modifica: 2012-02-02T10:10:16+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

lutto.pngCaro Michele,
ti sono molto vicino in questo momento di grande dolore.
Come ti dissi alcuni giorni fa “la sofferenza, se portata con i sentimenti di Gesù, sprigiona amore in chi soffre, perché fa della sua sofferenza un’offerta d’amore. E sprigiona anche amore in chi assiste coloro che soffrono”.
Tu sei stato un vero portatore di questo messaggio cristiano.
Con affetto Angelo Sidoti e famiglia

Il Cordoglioultima modifica: 2011-12-04T12:22:44+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

lutto.pngLa dirigenza e gli iscritti della locale sezione del Partito Democratico si
uniscono al dolore di Michele Giacomantonio per la scomparsa della signora
Aida, persona umile e riservata sempre pronta a rivolgere un sorriso a chiunque
incontrasse.

Giuseppe Cincotta
Segretario PD Lipari

Il Cordoglioultima modifica: 2011-12-03T12:47:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

di Christian Del Bono

Apprendiamo con amarezza della prematura scomparsa della nostra amica ed associata Giusina D’Ambra. Acuta e diretta nelle sue osservazioni, era per noi una preziosa fonte di consigli e d’incoraggiamento. Si spegne dopo un lungo calvario in cui, nonostante tutto, era riuscita comunque a far sentire la propria presenza. Giusina lascia un vuoto nella nostra associazione e nel cuore di chi aveva avuto modo di apprezzarne, negli anni, l’eleganza e la professionalità.

 

 

Il Cordoglioultima modifica: 2011-06-23T21:04:18+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

di Marcello Benedetto Tedros

Dall’Assemblea territoriale Territoriale di Lipari, e mie personali, le sentite condoglianze alla famiglia Barrica per l’incolmabile perdita. Sentitamente.

Il Cordoglioultima modifica: 2011-06-22T17:58:55+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

pcincottaavvocato.JPGdi Peppe Cincotta

La dirigenza e gli iscritti del Partito Democratico di Lipari si uniscono al dolore della famiglia Lo Cascio, in particolar modo a Pietro, per la scomparsa del compagno Beppe le cui doti umane e politiche resteranno impresse nella memoria di chi ha avuto modo di conoscerlo e di condividere tante battaglie giuste a favore del nostro territorio.

Il Cordoglioultima modifica: 2011-05-27T11:37:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

di Christian Del Bono

Federalberghi Isole Eolie si stringe attorno a Massimo Lo Schiavo e alla sua famiglia a seguito della dolorosa scomparsa del padre.

 

 

 

Il Cordoglioultima modifica: 2011-05-22T12:26:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

Ci associamo al cordoglio della famiglia La Cava per la scomparsa del Rag. Pino. Lascia un enorme vuoto nel panorama musicale eoliano, testimoniato dal suo attaccamento per il Corpo Bandistico Città di Lipari di cui era Presidente e anima. Siamo certi che i suoi insegnamenti e il suo impegno in ambito musicale continueranno ad essere alla base dl più longevo Corpo Bandistico delle Isole Eolie.

Domenico Arabia, presidente associazione Banda Musicale Isola Verde

Il Cordoglioultima modifica: 2011-05-05T18:58:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

gcasali2.JPGdi Gilormino Casali

Apprendo come sempre da “Il Notiziario”, la perdita del caro amico Gianni Silvestro. Ci conoscevamo da piú di quaranta anni.  Studió a Berlino. Un amico di tutti. Aveva sempre un sorriso per tutti. Un gentiluomo in tutto. Mi aveva promesso un ventina di giorni fa, che voleva visitare dopo tanti anni la ” nostra Berlino “. Sono molto dispiaciuto. Mi ha colpito aver perso un cosí caro AMICO. Non conosco i suoi figli, ma ne parlava sempre di loro. So che Roberta é stata in Norvegia, ma da pochi mesi è ritornata a vivere a Lipari e Enzo è in Lusseemburgo.  A loro vanno le mie piú sentite condoglianze, per la perdita di un caro padre e la perdita del mio caro amico.

Il Cordoglioultima modifica: 2010-11-06T09:28:51+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

Ciao Nino, anch’io voglio aggiungermi ai saluti che tutti i tuoi conoscenti ti stanno tributando in quanto li meriti di cuore. Io piccolo ragazzino che si affacciava al mondo del lavoro fui accolto da Nino nel bar della pasticceria come uno di casa, con mille cure e con tanto affetto, insegnandomi che un sorriso è sempre un bel modo di presentarsi alle persone che venivano a servirsi da noi. Il suo alano che mi aveva terrorizzato da piu’ piccolo si dimostro un cucciolone tutto bisognoso di affetto come il suo padrone, e poi scoprii che in fondo eravamo anche quasi parenti avendo sposato una Lorizio cugina di mia madre e quindi anche mia. Ti ricordo con affetto sono triste e mi piange il cuore cercare di rincuorare chi ti ha sempre amato, ma la gioia che tu hai dato a tutti noi a tutti coloro che ti hanno veramente conosciuto non ha prezzo, e poi una cosa che mi hai insegnato tu vivamente il saluto a tutti. Mi dicevi sempre digli ciao semplicimente oppure buongiorno ma dillo tu non aspettare…

Danilo Pagliaro – Nova Milanese

Il Cordoglioultima modifica: 2010-10-10T16:17:17+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

di Alberto Saccà Maodda

Ciao Nino… un attore protagonista di Lipari se ne va!

Il Cordoglioultima modifica: 2010-10-09T14:42:16+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Isola Italia

aliparipiccola3.jpgNera nata bianca,
cotta al sole
e nel tiepido mare.
Isola sperperata
da gente impreparata.
Sempre.
Come la mamma Italia.
Si cerca sul fondo
l’affondo
senza sapere per chi.
Isola Italiaultima modifica: 2010-09-07T08:36:49+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

Anche io mi associo umilmente al dolore di Antonio, Lucio, Maria Lusia ed il “vecchio carissimo amico Francesco”, per la perdita della cara mamma e nonna, e in Australia a quello della mia cugina Amelia Matarazzo in Marchese.

Marcello D’Amico – Melbourne

Il Cordoglioultima modifica: 2010-09-07T07:51:29+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Cordoglio

Abbiamo appreso il grave lutto che ha colpito gli amici Antonio e Lucio, porgiamo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia Bernardi. 
 
Elisabetta e Santino Rossello di Santa Marina Salina   

Il Cordoglioultima modifica: 2010-09-05T17:51:27+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il cordoglio

di Christian Del Bono

Federalberghi Isole Eolie piange l’associato Davide Taranto, tragicamente e inaspettatamente scomparso questa mattina. Di Davide ricorderemo l’intraprendenza ma anche il sorriso e il suo essere sempre propositivo e disponibile.

Ai familiari di Davide e delle altre tre vittime della sciagura va il cordoglio della Federalberghi e dei propri associati.

Il cordoglioultima modifica: 2010-08-12T18:21:31+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il cordoglio

Cara Maria e famiglia, apprendo da “Il Notiziario”, la perdita del tuo caro papa’. Daniela e figli, Sandra e figli, Katherina e zio Gilormino, siamo tutti con te, tuo fratello Carlo e famiglia, nel Vostro dolore.  Bacioni zio Gilormino Casali.

Il cordoglioultima modifica: 2010-05-26T18:10:59+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo